Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

il Monte BO m. 2071- dalla Valle dei Tremendi/Valsesia

Published by dragonfly , 26 March 2020, 16h09.

Date of the hike:26 January 2020
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Access to start point:prendere l'A26 - uscita Romagnano Sesia - percorrere la statale della Valsesia - dopo Piode seguire per RASSA (Vc)

si lascia la macchina al piccolo posteggio di Rassa, un grazioso borgo senza sole durante l'inverno, e seguendo le indicazioni del cartello CAI 252-A per il Monte BO,  iniziamo la ripida salita,  tutta nel bosco,  che ci porta prima all'Alpe Sulle Piane m. 1224 e poi all'Alpe Selvaccia m. 1500.
Usciti dal bosco,  cerchiamo di guadagnare la traccia che si sviluppa lungo la dorsale del Monte BO e proseguiamo nella neve fino a raggiungere un'anticima caratterizzata da un ripetitore, da qui si inizia a vedere la vetta rotondeggiante del Monte Bo.
La salita si fa sempre più ripida, noi proseguiamo lungo la linea di costa  e finalmente dopo tanta fatica siamo in vetta,  di fronte ai nostri occhi un panorama meraviglioso dove la vista puo' spaziare dal Monte Rosa a tutto l'arco alpino,  ripagandoci di tanta fatica.