Schijenhorn 2980 m

Publiziert von ALE66 , 13. Oktober 2015 um 22:20.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:11 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 8:15
Strecke:Laggintal - Bidemji - Galkilucke
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Gabi - Simplon dorf
Kartennummer:274 Visp - 284 Mischabel

Non avevamo programmato questa salita, l'idea era di andare sì in Svizzera, ma oltre oltre il passo del Sempione, purtroppo o per fortuna sia al passo che oltre c'erano delle nuvole minacciose e a Berisalp abbiamo deciso di tornare in dietro optando per la Laggintall.
Oltre il paese di Simplondorf abbiamo lasciato la macchina sopra il paravalanghe (da qui in poi c'è divieto di accesso alle macchine) e abbiamo proseguito per circa km 3.5 fino in fondo alla Laggintall dove inizia il sentiero che sale a Bidemji, poco oltre l'alpe si devia decisamente a sinistra seguendo dei segnavia gialli, si supera un tratto ripido e per dossi erbosi si arriva in un ampio vallone, dove costeggiando il Talliwasser, fino a quello che rimane del ghiacciaio, si risale fino alla Galkilucke, e in ultimo per un breve tratto ripido si arriva alla cima.
Gita azzeccata con condizioni ottimali, la neve era dura e permetteva una progressione veloce, dal colle alla cima la neve era molto dura bisognava fare attenzione perchè ripido.
Grande panorama.
Ambiente grandioso, lontano dai soliti itinerati, la gita ha uno sviluppo di circa 20 km.

Tourengänger: ALE66

Lagginbiwak · genepi