La strada è a pagamento, per gli escursionisti 10Fr/giorno.
Il biglietto è comprabile a:
- Panetteria Pasticceria Lorenzini, Via Cantonale 11, 6516 Cugnasco-Gerra
- Osteria Grotto Monti Motti, Zona Medosso, 6596 Gordola
Perché devo pagare la tassa intera anche se parcheggio il veicolo ai Monti della Motta?
La tassa d’uso è indipendente dal tratto di strada percorso come lo è d’altronde comunemente per altre infrastrutture private e pubbliche (lift di una palazzina, autostrada). Siccome tutti gli utenti hanno la facoltà di salire fino ai Monti della Ganna, vale il principio di parità di trattamento. La scelta di lasciare il veicolo ai Monti della Motta è una decisione personale di ogni singolo utente. Una differenziazione della tassa d’uso in base alla distanza percorsa non è applicabile perché non prevista dal Regolamento.
Spero non vi saranno difficoltà a reperire il biglietto, considerando che spesso gli escursionisti vanno in montagna di domenica, non sono solo del Ticino e partono presto al mattino: mi auguro di trovare aperti i punti vendita oppure che il preciso e solerte Consorzio Forestale Valle Pesta e Riarena, si mobiliti per favorire il reperimento del biglietto anche nei giorni festivi e/o di chiusura dei punti vendita.
Educazione e buon senso hanno spesso contraddistinto, non sempre, i miei rapporti con i vicini extracomunitari svizzeri, sono d'accordo sul partecipare ai costi del mantenimento della strada forestale, forse una maggiore elasticità avrebbe consentito una maggiore fruizione della Capanna Borgna, specie per chi intendesse soggiornarvi.....ma tant'è!
Ciao
Amedeo
Comments (9)