Feb 19
Bocchetta di Budria ... quasi
Oggi giretto esplorativo in Val Brembana con Oscar & Co., per provare a salire una cima "secondaria". Partiamo dal parcheggio nei pressi della Madonna delle Nevi, dove la strada è chiusa e percorribile sci ai piedi. Arriviamo al 5° tornante e ci dirigiamo verso il Rifugio Balicco, preceduti da un gruppetto che gentilmente...
Publiziert von Andrea! 19. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 20
Cimone di Margno
In una stagione così avara di neve sulle nostre montagne cogliere l'occasioneper fare una sciata stupenda sul Cimone di Margno in un week end dove il meteo non promette nulla di buono è tanta roba. Come bambini alle prese con il giocattolo nuovo risaliamo il Cimone più volte per gustarci la corta ma bellissima discesa dei...
Publiziert von saldeg 20. Februar 2017 um 08:54 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Corno Stella (m 2620)
Report Valter . Grande classica orobica fatta finalmente in modalità scialpinistica , abbiamo trovato la spalla del Corno Stella in condizioni perfette , con neve dura e formata fino a metà discesa e tratto finale fin dentro il lago ghiacciato con farinetta super . Bella anche la cavalcata in cresta fino alla croce con...
Publiziert von gabri83 20. Februar 2017 um 14:57 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Feb 23
Lombardei   ZS-
Un gran bel Monte Verrobbio, un Segade e un paio di cimette
Eccoci nuovamente in zona Passo San Marco per provare a percorrere un (forse) inedito itinerario per raggiungere la cima del Monte Verrobbio con gli sci. Partiamo da Ponte dell'Acqua e tramite la più bella Via Priula, piuttosto che la classica strada, arriviamo nei pressi del Rifugio Passo San Marco. Nell'attesa dell'arrivo di...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2017 um 22:28 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 1
Lombardei   ZS-
Monte Fioraro (o Monte Azzarini)
Altro giro esplorativo nelle Orobie ma questa volta partiamo dal versante valtellinese. Con la macchina riusciamo ad arrivare fin sotto il Rifugio Monte Lago e poi seguiamo, sci ai piedi, la strada innevata per il Passo San Marco fino alla Malga Pedena ... stessa quota della partenza. Continuiamo a sinistra per andare a...
Publiziert von Andrea! 1. März 2017 um 22:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Mär 4
Pizzo del Vallone
Presupponendo condizioni non ottimali, proviamo a stare in zone relativamente più vicine e più tranquille. Parcheggiamo a Tartano e scesi alla frazione Biorca, calziamo subito gli sci lungo la stradina che si inoltra nella Val Corta con l'obiettivo di raggiungere il Monte Tartano. All'Alpe Barbera, imbocchiamo la valle di...
Publiziert von Andrea! 4. März 2017 um 18:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mär 12
Cimone di Margno
Dopo un Sabato di grandi progetti,che,sono rimasti tali,tentiamo stamattina,inprevisti permettendo,una veloce uscita in quel del Cimone.Durante il percorso ,salendo verso Palio,qualche cartello della gara scialpinitica del Pizzo dei 3 Signori,non ci facciamo caso,la sorpresa e' quando arriviamo al parcheggio quasi al completo.Dopo...
Publiziert von Daniele66 12. März 2017 um 17:47 (Fotos:8)
Mär 13
Pizzo dei Tre Signori
Da Ornica si portano gli sci fin sotto l' agriturismo Ferdi , ancora spallaggio per arrivare alla baita Ciarei e questo è il tratto più scomodo , poi neve continua e trasformata fino alla Bocchetta d' Inferno . La salita al Tre Signori è su neve ventata inconsistente e scivolosa . Primo Tre Signori in modalità sci , faticoso...
Publiziert von gabri83 13. März 2017 um 18:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L WS+
Adamello (3539 m) e Cima del Cannone( 3315 m)
Sull'Adamello in se e per se c'è poco da dire... Montagna conosciuta, non solo per la sua valenza alpinistica, ma anche e soprattutto per essere una delle cime scenario della Grande Guerra. Filo spinato, fortini e antiche postazioni sono ovunque ed insieme ad un originario cannone e al monumento ai Caduti ricordano quel che è...
Publiziert von Laura. 13. März 2017 um 22:27 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Mär 15
Cima di Lemma
Deliziosa Skialp alla Cima di Lemma con partenza dal parcheggio di San Simone , forse la mia più bella salita e soprattutto discesa da quando ho imparato a sciare , spettacolo amici . Giornata condivisa con un giovanotto di settantaquattro anni che in discesa urla ancora tutta la sua gioia . Quando si chiude una porta se ne apre...
Publiziert von gabri83 15. März 2017 um 13:52 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 19
Lombardei   WS+
M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)
Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole...
Publiziert von paolo aaeabe 19. März 2017 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   WS-
Tutti al Salmurano....mt 2269
Non sapevo che era cosi' gettonata in questo fine settimana,Previsioni non tanto belle oltr'alpi quindi ripieghiamo sulla comoda e sicura Val Gerola..Al'arrivo poche macchine,impianti di risalita ancora chiusi e l'incredibile temperatura di 11 gradi.Si prospetta una calda sciata.Fortunatamente man mano che si sale si alza un...
Publiziert von Daniele66 19. März 2017 um 16:31 (Fotos:7)
Mär 26
Cima di Val Cervia
Altra deliziosa Skialp in zona Foppolo , alla partenza conosco Martino anche lui alle prime armi con lo scialpinismo e con lui condivido tutto il giro , arrivati al Lago Moro saliamo alla Cima di Val Cervia , discesa su ottima neve per un bel pezzo in Valcervia e ripellata finale per tornare in Valle Brembana . Meteo ok ma...
Publiziert von gabri83 26. März 2017 um 13:13 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   ZS+
Pizzo dell'Omo
Parcheggiamo a Vedello, non potendo continuare lungo la stradina cementata verso Ambria, sia perchè necessita di permesso, sia perchè è ricoperta da uno strato di ghiaccio ... che tra l'altro non ci permette nemmeno di calzare gli sci. Arrivati ad Ambria, troviamo ancora poca neve e quindi si continua a piedi fino a poco...
Publiziert von Andrea! 28. März 2017 um 19:35 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 17
Passo di Tartano (m 2108) dalla Val Lunga
L’escursione proposta è una delle tante, tutte abbastanza facili e sicure fra le tante che la Val Tartano riserva agli scialpinisti. LOCALITA' DI PARTENZA. Tartano, località Pila (Val Lunga) (m 1343). DIFFICOLTÀ. MS+/PD. Si svolge su ampi pendii con pendenze mai eccessive. La difficoltà maggiore è costituita dalla...
Publiziert von Alberto C. 17. April 2017 um 22:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aug 22
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino, 3323 - Skitour da Alpe Palù
Classicissimo Scalino dall'Alpe Palù, in solitaria. Zero neve sulla strada e qualche arzigogolo per trovarla nella parte iniziale della Piana di Campagneda, poi si sale bene sul "muro" del Cornetto, con neve dura che trasmette buone sensazioni per il ritorno. Ghiacciaio, al solito, un po' noioso, ancorché affascinante. Poca...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:06 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 24
Lombardei   WS- I WS-
Monte Cristallo - 3434 m
Massiiiì!! E buttiamoci anche in questa folle avventura skialp...!!!! Forse 2000 m di dislivello mi avrebbero distrutta di meno ma... la voglia di imparare è tanta e poi.... pure l'istruttore di skialp privato!!!Meglio di così!! DalPasso dello Stelvio (q. 2758 m), risalire le piste (o appena di fianco ad esse) fino alColle...
Publiziert von irgi99 24. September 2017 um 22:20 (Fotos:27 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 17
Lombardei   WS
Rifugio Nicola x 2........
Bella giornata ( meteo ok)oggi ad Artavaggio.Praticamente 10 persone con la prima funiviaNeve subito dall'uscita della stazione a monte Siamo noi tre e un altro ragazzo sci_munito anche lui che si avventura in questa giornata di ghiaccio vivo.Si ripeto ghiaccio vivo.Rampant nel nostro caso e ramponi obbligatori x chi sale a...
Publiziert von Daniele66 17. Dezember 2017 um 15:42 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Dez 19
Overture al Moncucco
Eccoci finalmente alla prima uscita scialpinistica della stagione... e già il fatto che sia a dicembre (invece che a febbraio, come lo scorso inverno) fa ben sperare. Gita "affollata": con me, Andrea Poge, Paolo, Marcello, Vincenzo e, ovviamente, Macchia. Oggi le mete possibili sono due: il Moncucco o il ben più ambito Pizzo...
Publiziert von Daniele 19. Dezember 2017 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)