Mär 20
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Laghi Gemelli m 1968
Per questo fine settimana troviamo un buon compromesso: Lella decide il tipo di terreno ed io i luoghi. Il terreno di gioco sarà ovviamente innevato ed i luoghi, con previsioni ventose, lontani da cime e creste. Oggi andremo ai Laghi Gemelli, che da tempo non vediamo in versione invernale. La prima parte di sentiero è...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 16:12 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mär 13
Pizzo Truzzo sulle orme di Cristina
Dopo aver letto il dettagliato report di Cristina mi vien voglia di percorrere questo intinerario. Bella ciaspolata partenza da Portalezza sino a Servizio le ciaspole rimangono sullo Zaino poi diventano indispenzabili sino al Pizzo Truzzo, neve non proprio ideale progressione faticosa ma con un pò di cautela si arriva in vetta...
Publiziert von ser59 13. März 2017 um 00:03 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   T2 WT2
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   T3 WT2
Carona e dintorni
Prima uscita col gruppo del mercoledì di villa di Serio tutti pensionati tranne io noi siamo in nove. La meta scelta è la val Sambuzza la scelta mi lascia molto perplesso visto le abbondante nevicata del giorno prima infatti sul traverso dopo il rif. escursionisti Sforzatica si decide di tornare indietro per riempire la giornata...
Publiziert von ser59 2. März 2017 um 22:07 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
18 e 19 febbraio 2017: 2 giorni da grande spettacolo...e di fatica!
vista da Alberto: Giorno 18 febbraio: Dopo mesi sul dove fare una 2 giorni con la neve ecco che si avvera uno dei tanti sogni che Andrea "deve" realizzare per soddisfarsi, con ciaspole ai piedi insieme a Giuseppe e Roberto a cui sono disponibili a cose anche più "umili": dalla partenza grazie all'ultima...
Publiziert von Alberto 2. März 2017 um 09:44 (Fotos:110 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 1
Monte Pagano 2348 m
Dopo ieri ci serve una ciaspolata tranquilla. Ho una relazione di due settimane fa ma, giunti sul posto, la situazione è completamente diversa. Il cartello che annuncia un raduno sci alpinistico per domenica prossima, vari ciaspolatori che si stanno preparando ci fanno sperare ma, quello che vediamo è piuttosto triste....
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:39 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Pizzo Truzzo 2723 m
Dopo aver visto il report e le belle foto di emanuele80, che ringrazio….ci siamo detti: “non possiamo farcela scappare!!!] Quindi eccoci qui! La giornata è splendida e se ci andrà di fortuna dovremmo trovare ancora la traccia. Il “remunerativo” sentiero estivo per Servizio è anche un percorso per ciaspole, il...
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:28 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   WT3
Piz Dale' (2611 m) e Pian dei Cavalli:una lunga cavalcata nel bianco!
gabri Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà. (Helen Thomson) Ecco è proprio la libertà la sensazione che la Piana dei Cavalli sa trasmettere! Già esattamente 5 anni fa qui l'avevo sentita e qui la vorrei riprovare oggi. Ed è stato così, ancora più forte di allora ti pervade il corpo e la mente....
Publiziert von Gabri 22. Februar 2017 um 06:49 (Fotos:96 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 19
pizzo mellasc 2460 m
bellissima salita al mellasc dalla val vedrano,seguiamo la scia di tutti i scialpinisti in giro oggi e ci mettiamo in coda,nella gelida valle la pendenza comincia a sentirsi e all'ombra il clima e' veramente freddo,sbucati al sole e guadagnata quota verso i 2000 metri tutto cambia,il sole scalda bene e non tira vento,cima...
Publiziert von pasty 19. Februar 2017 um 20:02 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Feb 15
Motta di Olano (1702 m) e Pian di Sprisui (1853 m) da Mellarolo
Alla ricerca di bella neve, ma anche di un percorso al sicuro dal possibile pericolo valanghe, per questo ultimo giorno di ferie mi gioco la carta Val Gerola. Temendo un super affollamento parto piuttosto presto, ma alle 8.35 sono l'unico nel parcheggio di Mellarolo e per oltre un'ora camminerò senza incontrare anima viva! A...
Publiziert von peter86 15. Februar 2017 um 10:12 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Feb 10
Lombardei   WT1
Artavaggio nella nebbia
Oggi riesco dopo tempo a combinare con gli amici Alessandro e Gloria, purtroppo la meteo non è dalla nostra parte ma non ci facciamo scoraggiare! Scesi dalla funivia ci incispoliamo e partiamo, per fermarci dopo pochi minuti a far colazione al Sassi Castelli (ottime torte). Ripartiti, seguiamo quindi l'ampio traccione che...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:49 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cimone di Margno (1801 m) e Cima d'Olino (1768 m) - anello dall'Alpe Paglio
Finalmente un pò di neve, sfrutto al volo la prima giornata buona per una classica delle ciaspole che ancora mi mancava. Dall'ampio parcheggio dell'Alpe Paglio, indossate subito le ciaspole, risalgo tenendomi a destra della ex pista da sci (battuta comunque per gli scialpinisti). La neve non è tantissima ma ben sufficiente:...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:25 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 8
Lombardei   T2 WT3
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1491 m) dalla Valle di Muggio
Il Monte Crocione è una panoramica cima tra la Val d’Intelvi e la Valle Breggia, che ho raggiunto diverse volte in tutte le stagioni. Oggi desidero percorrere, per la prima volta in salita, il suo costone SE. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:50 Pressione atmosferica, ore...
Publiziert von siso 8. Februar 2017 um 20:50 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 5
sodadura artavaggio
viste le condizioni meteo non buone, decidiamo comunque di farci una passeggiata x monti pur sapendo che a meta' mattina il tempo cambiera' di nuovo,saliamo in funivia ad artavaggio,non nevica ma neve c'e' ne' in abbondanza ,decidiamo di salire sul sodadura dal versante sud,(se il tempo teneva saremmo andati anche al...
Publiziert von pasty 5. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T4- II WT5
Monte Legnone, 2609 m.
Considerate le ottime condizioni meteorologiche e di innevamento (ottime come stabilità, non certo per quantità!) decido di salire al Legnone per la classica via invernale, ovvero la cresta ovest, partendo dalla località Roccoli dei Lorla. Abbandono la superstrada SS36 a Dervio e risalgo l'impervia Valle Verrone....
Publiziert von viciox 6. Januar 2017 um 20:30 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 14
Cime di Grem Foppazzi Cimetto Camplano
Doveva essere un giretto tranquillo sul Grem per pestare la prima neve , caduta abbondante in quota , ma complice la giornata di meteo stabile unita a quella voglia di non accontentarsi mai che alla fine esce una piccola grande avventura casalinga . Ringrazio il socio Riccardo per compagnia e condivisione della fatica , giornata...
Publiziert von gabri83 14. Oktober 2016 um 19:29 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T4- WT4
Montebello Stella Tonale Toro
arto da Foppolo alle 6.45 con buon rigelo tanto che devo calzare le ciaspole per percorre le piste quarta baita Montebello. Proseguo ora quasi tutto su terreno sgombro da neve per il Montebello seguo la cresta sino a Q. 2365 scendo al lago moro dove lascio le ciaspole per poi risalire al Corno Stella anche qui pochissima neve...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2016 um 20:39 (Fotos:72 | Geodaten:1)
Okt 5
Sparavera Rif. Passo S. Marco 2000
Dopo la mattinata lavorativa, visto la splendida giornata decido per un escursione con ritorno tranquillo da poter affrontare anche al buio. Parto alle 13.08 da Sparavera fraz. Mezzoldo inizialmente seguendo il sentiero 113 che mi dovrebbe portare al Passo S. Marco passando per il Dosso Gambetta ma arrivato ad un certo punto...
Publiziert von ser59 5. Oktober 2016 um 20:09 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Okt 3
Lombardei   T3+ WT4
M.Avaro M. Ponteranica occ. Q. 2305 M. Triomen
Escursione di mezza giornata ma molto appagante. Parto dai piani dell'Avaro e su ottima traccia arrivo sul M. Avaro qui metto le ciaspole ma avrei potuto evitare sino alla Bocchetta Triomen. Sul traverso che mi porta ai piedi del Ponteranica sono costretto a togliere le ciaspole anche se la neve non è sempre portante per...
Publiziert von ser59 3. Oktober 2016 um 20:48 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Monti Scanapà Lantana Pora Alto
Oggi dopo una decina di anni sono di nuovo con l'amico Dino e suo nipote Dario non fidandomi delle condizioni della neve in quota decido per un giro tranquillo ma lungo alla fine il mio GPS mi darà 24 Km e 1700m di dislivello Partiamo dal Passo della Presolana e dopo aver raggiunto la croce dello Scanapà inizia una serie di sali...
Publiziert von ser59 3. Oktober 2016 um 20:27 (Fotos:19 | Geodaten:1)