Anticima Corno Branchino m 1900
Tranquilla gita su neve anche oggi. Arrivati a Valcanale scopriamo che c’è una gara di sci-alpinismo. Nessun problema pensiamo … sono partiti dieci minuti prima di noi per il giro della Corna Piana con traguardo al Rifugio Alpe Corte. Quando siamo a metà strada tra il rifugio e le Baite Neel stanno già scendendo...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 17:03 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Fantastica giornata al San Primo
Fantastica giornata neve non molta ma tanto sole e panorami stupendi , bello l'effetto neve gelata sugli alberi e sulla Croce di vetta . Percorso classico partendo dalla colma .
Publiziert von beppe 14. Dezember 2017 um 05:28 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Buon Anno da un fantastico San Primo
Oggi giornata dai due volti durante la salita nebbia e vento il ritorno bellissimo scendendo facendo tutta la cresta fino all' Alpe Terrabiotta. Mi è spiaciuto che Nicoletta e Roby per un inconveniente si sono fermati all' Alpe Terrabiotta . Buon 2018 .
Publiziert von beppe 30. Dezember 2017 um 18:00 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Due notti al Tavecchia
28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno. Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio, quest'anno visto l'abbondante nevicata...
Publiziert von ser59 1. Januar 2018 um 10:30 (Fotos:36 | Geodaten:4)
Lombardei   T2 WT2
Ciaspolando su e giù per la Val Palot con puntatina alla Colma di Marucolo. 1857 mt.
Menek: E già, eccoci qua ancora una volta a calpestar neve, spronati ad andar con ciaspole dall’amico Alex... potevamo rifiutare tale proposta? Certo che si, ma è difficile non trovare neve sulle nostre montagne.Se Alex ci ha chiesto di fare un giro con le ciaspole a noi tocca scegliere il posto dell’escursione, e così,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2018 um 19:16 (Fotos:44 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Ciaspolata al Monte Pora (1880m)
Per questa prima ciaspolata dell'anno, io e Dario decidiamo di andare nel cuore delle Orobie, zona a noi completamente sconosciuta e inedita. Vorremmo puntare alla Presolana, ma ci viene sconsigliata per l'elevato rischio valanghe. Così, ripieghiamo sul vicino e più "tranquillo" Monte Pora. Risaliamo fino a raggiungere il primo...
Publiziert von Marco86 7. Januar 2018 um 13:53 (Fotos:29 | Geodaten:1)
M. Barbarossa
Solita uscita montanara del mercoledì questa volta siamo in 10 calziamo subito le ciaspole e su neve portante saliamo per stradetta sino alla malga bassa Barbarossa sin da subito si capisce che la giornata non sarà un granchè visto le nuvole e le virgle nevose che si vedono in varie parti della valle infatti di li a poco...
Publiziert von ser59 17. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Grem
beppe Oggi viste le previsioni negative verso le Alpi con Lella e Lumi ritorno con piacere alla Cima di Grem ,la giornata come previstola mattina è bella limpida la nevenon è molta , sempre molto suggestiva la cresta che porta in vetta. Un grazie a Lella e Lumi per la piacevole giornata trascorsa insieme. lumi...
Publiziert von beppe 23. Januar 2018 um 22:42 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cima Pianchette (2158 m)
Francesco Ritornare alla cima Pianchette è sempre un bel vedere: il percorso è molto panoramico, con vista sulle diverse cime attorno e naturalmente sul lago! Qs. volta, al contrario di altre, mi sarei aspettato un'innevamento più sostanzioso in zona. Ma purtoppo il vento dei giorni scorsi a creato tanti accumuli nelle...
Publiziert von Francesco 26. Januar 2018 um 11:39 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piz Tri da Loritto
Oggi ritorno su questo bel percorso molto indicato per le ciaspole peccato il cielo grigio ma per fortuna le nuvole sono alte. Partenza dal campo sportivo di Loritto visto che oltre la strada non è pulita e ci sono circa 5 cm di neve fresca con fondo in parte ghiacciato alcune macchine comunque sono salite al solito parcheggio....
Publiziert von ser59 4. Februar 2018 um 11:55 (Fotos:7 | Geodaten:1)
50 Sfumature di grigio alla Cima Pianchette
beppe Oggi giornata con tante tonalità di grigio alle Pianchette ma con una bella neve fresca . Bella la salita dal Rifugio Croce di Campo con neve fresca tutta da battere . Oggi niente sole ma sempre un buon allenamento .
Publiziert von beppe 9. Februar 2018 um 05:01 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Passo Branchino da Valcanale
Classica uscita del mercoledì con i pensionati oggi siamo in 9, l'intenzione era di salire da Valcanale al passo Branchino per poi rientrare dal passo di Corna Piana ma il tempo non è ottimale si cammina tra le nebbie per cui si decide di ritornare al rif. Branchino qui sotto il portico ci fermiamo per il pranzo. Visto che è...
Publiziert von ser59 9. Februar 2018 um 16:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Pizzo Formico e Rif. Parafulmine
Oggi abbandono il gruppo di pensionati del mercoledì per festeggiare S.Valentino in montagna con moglie e altre 2 coppie con escursione poco faticosa ma piacievole. Partiamo dal primo parcheggio al M. Farno e su strada battuta e in alcuni tratti leggermente ghiacciata saliamo verso il rif. Parafulmine a metà percorso i...
Publiziert von ser59 15. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Rifugio Grassi e Zucco di Valbona
paolo aaeabe Il nostro cuoco oggi ha voglia di riposare dai fornelli e il tempo é cosí cosí... si decide quindi per il rifugio Grassi, un buon compromesso tra allenamento e ottima cucina. Se va bene saliremo con un poco di sole e nel pomeriggio vedremo due fiocchi di neve. Cosí sará. Oggi arruoliamo anche Ermes e Paola, due...
Publiziert von paolo aaeabe 21. Februar 2018 um 18:50 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Stupenda ciaspolata in Valzurio
Bella escursione in una valle davvero magica! Da Spinelli decido di seguire il sentiero (indicazioni per Rifugio Olmo e Stalle Moschel) anzichè la stradina. Cammino in falsopiano, costeggiando il torrente per quasi un'oretta, con le ciaspole sullo zaino perchè la neve a terra non è molta. Quindi incontro il bivio in cui il...
Publiziert von peter86 25. Februar 2018 um 11:09 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Monte Val de' Corni - Monte Piambello
Oggi siamo in tre ma con la sola mattina a disposizione per cui è d'obbligo trovare una gita poco lontana da casa. Visto che il 28 dicembre io e Francesca fummo ingannati da un insulso cartello posto poco lontano dalla cima, decidiamo di tornare al Monte val de' Corni e da lì proseguire fino al Monte Piambello dove io non sono...
Publiziert von paoloski 5. März 2018 um 18:20 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Bregagnino da Camnasco - 1905 m
E oggi si ritorna sulle care vecchie ciaspole.... e in discesa.... beh... la nostalgia degli sci si fa sentire... e non poco!!! ahahah La neve ci costringe a partire dal basso, così ci fermiano al Bregagnino: neve poca rispetto a quello che credevamo di trovare e rovinata dal sole... Dal bivio per Camnasco (q. 730 m),...
Publiziert von irgi99 10. März 2018 um 11:22 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Un Dasdanino tra le nuvole... 2088 mt.
Questa volta ce la siamo andata a cercare. Non amiamo la neve ma comunque volevamo fare un giro con le ciaspole, avendo nevicato parecchio sulle “nostre” montagne non dobbiamo fare molta strada per trovare un posto adatto. La Meteo dice tempo discreto in Val Trompia… si parte. Partiamo da casa che dal cielo cade...
Publiziert von Menek 10. März 2018 um 16:16 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo da Pezzoro
Uscita con i pensionati posticipata al giovedì (il vero vantaggio di essere in pensione) siamo in 9 con un solo infiltrato che a preso ferie. Oggi percorso nuovo per me si sale al Guglielmo da Pezzoro in val Trompia io lo sempre salito da Zone molto più comodo da raggiungere in macchina anche perchè sbagliamo l'orario di...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 18:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)