Lombardei   T2 WT2
Cima di Grem e Matto di Golla
Finalmente una bella giornata di sole, decidiamo per questa cima con all'inizio un po' di titubanza sul portare le ciaspole o meno, viste le condizioni che alla partenza sono praticamente estive. Per fortuna decidiamo di averle con noi, visto che si riveleranno utili. Alla partenza dall'alpe Grina saliamo i gradoni di legno e...
Publiziert von bepi77 9. April 2015 um 13:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Giro della Costa del Palio
Questa gita e’ nata come alternativa ad una due giorni di neve e ciaspole…purtroppo per questo weekend pasquale il meteo e’ un po’ incerto, cosi’ decidiamo di ripiegare su una cosa piu’ tranquilla e in giornata. La scelta cade sulla Valle Imagna, un posto che frequentavo da ragazzino e dove sono contento di tornare,...
Publiziert von bepi77 10. April 2015 um 14:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS I
Monte Pietra Quadra canale NO
Uscita col gruppo GAMASS siamo in 18 per questo bel canale. Neve continua e senza ghiaccio siamo saliti senza problemi avvicinamento lungo circa 1300 m di dislivello visto che si perdono 200 m di quota per prendere l'attacco del canale. Peccato che la giornata sia stata nebbiosa
Publiziert von ser59 19. April 2015 um 22:35 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Giro delle creste del Monte Barro
Bel giro su una cima delle prealpi che nonostante la bassa quota regala panorami interessanti ed un itinerario non banale specie per la prima parte, oltre alla possibilita' di ammirare la bella chiesa incompiuta di San Michele. Dopo aver parcheggiato si sale ripidamente su asfalto per la Via dell'Oliva, giunti al suo termine la...
Publiziert von bepi77 22. April 2015 um 19:07 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
M. Cavallo da Madonna delle Nevi
Ecursione giusto per non stare a casa rimasto sempre nella nebbia e il ritorno sotto una pioggerella fastidiosa. Si trova neve fresca da circa 2000 m che in cima diventano circa 10 15 cm bagnati in cresta pochissima neve vecchia
Publiziert von ser59 1. Mai 2015 um 19:02 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Prealba SpeedRace 2015
Gli amici del Bione Trailers Team (quelli che hanno organizzato la prima 24h trail in Italia, la 24 H Monte Prealba - UP and DOWN, una gara che mi è rimasta nel cuore) hanno inventato l’anno scorso una gara simpatica e particolare, la speedrace. Si tratta di una gara autogestita, nel senso che può essere svolta in...
Publiziert von Sky 5. Mai 2015 um 01:11 (Fotos:4 | Geodaten:2)
pescegallo ca san marco
visto le abbondanti pioggie di ieri,si decide di fare comunque qualcosa,abbandoniamo da subito l'idea dell'engadina e ci tuffiamo in val gerola a pescegallo,saliamo fino alla diga,dove da qui si decide di prendere il sentiero paniga (molto bello e rilassante)che ci congiunge con il sentiero 101 delle orobie,cosi arriviamo fino al...
Publiziert von pasty 16. Mai 2015 um 21:26 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Pizzo Tambò e Tamborello
Partiamo poco prima del passo e dopo 5 min cominciamo a pestare neve qui è portante e alla prima rampa ci costringere a mettere i ramponi ma come comincia a prendere il sole peggiora subito cominciano a lasciare tracce sempre più profonde. Abbandoniamo la traccia per il tambò per salire anche il Tamborello al deposito sci...
Publiziert von ser59 18. Mai 2015 um 22:58 (Fotos:46 | Geodaten:1)
val drogo m2180
ogii col meteo un po' birichino decidiamo comunque x un altra trasferta in val chiavenna,saliamo x la val drogo che nessuno di noi conosce,si lascia la macchina in prossimita della centrale(noi furboni un km prima)e si sale pian pianino a zig zag ...un zig zag che ci accompagna x tutta la durata del tragitto,si vedono bellisime...
Publiziert von pasty 24. Mai 2015 um 22:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Giro del Monte Tesoro da Carenno
Oggi un giretto in solitaria, una cosa tranquilla di una mezza giornata…o almeno questa era l’idea in origine. Anche questi sono luoghi che bazzicavo da bambino, “parcheggiato” qui con la nonna, e siccome e’ da un’eternita che non ci torno ho approfittato per rivederli. L’idea era salire al Colle di Sogno e da...
Publiziert von bepi77 29. Mai 2015 um 18:03 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T2
1 - 2....Cornizzolo e Monte Rai di corsa!
Serata dedicata all'allenamento in montagna, con Mau saliamo la direttissima e raggiungiamo il Cornizzolo, da cui godiamo di una vista favolosa (si vedeva anche il Cervino a destra del Rosa!). Scendiamo al rifugio e incontriamo Bruno, compagno di tante gare ed allenamenti sui monti, poi corriamo fino alla cima del Monte Rai e...
Publiziert von gebre 28. Mai 2015 um 22:27 (Fotos:7 | Geodaten:1)
M. Segade
Oggi prima uscita annuale con moglie ed amici + un accompagnatore speciale che ci ha adottato per tutta la giornata SPAIK il cane del Genzianella. Partenza in discesa dal Rif. Madonna della Neve scendiamo verso il ponte dell'acqua per poi prendere la strada Priula che ci porta alla cantoniera. Qui io ed Ivan saliamo dritti per...
Publiziert von ser59 8. Juni 2015 um 22:23 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Rifugio Ponti: mountain running
Le previsioni meteo promettevano piogge e rischio di temporali: sono state rispettate appieno, con anche un bonus di intensità. Con questo tempo è inutile andare a cercare nuovi itinerari e quindi si prova la velocità su di un percorso conosciuto a memoria: idea neanche troppo originale, visto che si parla del primo tratto...
Publiziert von cai56 18. Juni 2015 um 10:35 (Fotos:19 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 K4-
Monte Grona (m 1736), parzialmente per la ferrata del Centenario C.A.O.
Un bell'anello molto panoramico. La ferrata è difficile e andrebbe affrontata con un buon allenamento, perché è anche molto lunga. Sicuramente da non farsi come prima uscita stagionale, altrimenti si è costretti all'abbandono (come occorso al sottoscritto). DIFFICOLTÀ. Complessivamente la ferrata è classificata...
Publiziert von Alberto C. 20. Juni 2015 um 23:03 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Sulla "Panoramica" del Lago di Sardegnana...
Lago di Carona, ore 7,30. Saluto Lella & C. che s’incamminano con passo garibaldino verso il Pizzo del Becco, mentre io, con passo e ambizioni meno patriottiche, seguo il loro stesso sentiero fino ad affacciarmi sul Lago Marcio. Uno sguardo al panorama, una foto di rito e poi torno sui miei passi: la mia meta è il...
Publiziert von grandemago 29. Juni 2015 um 18:19 (Fotos:16 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+
Pizzo di Gino
Il Pizzo di Gino è una meta molto frequentata in questo tratto di prealpi, ma quasi tutti gli escursionisti partono dalla Val Cavargna. La salita da questo versante presenta alcuni vantaggi: lo scarso affollamento, l'ottima qualità del percorso di avvicinamento (strada militare), il dislivello concentrato nella piramide...
Publiziert von cai56 9. Juli 2015 um 10:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte S. Primo
Seconda uscita stagionale con moglie e amici partiamo per questo bel giro ad anello molto panoramico passando dalla bocca di terre biotte e arrivavado al S. Primo per cresta discesa al rif. Martina per il Pranzo ritorniamo allungando un pò la strada nella bella faggeta passando dalla bocca di Lezzeno
Publiziert von ser59 7. Juli 2015 um 20:09 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 III
Corno di Sardegnana
ella salita al corno di Sardegnana con Pier e Cinzia passando dal L. del Becco L. Colombo passo di Sardegnana. Sempre bella la paretina finale per arrivare in vetta
Publiziert von ser59 8. Juli 2015 um 19:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS III
Pizzo Coca, Cresta Est
Allego commento di Pier Volentieri accetto l’invito di Fabio a cavalcare la classica Cresta Est del Pizzo Coca, insieme a Sergio. Alle 5.40 partiamo da Grumetti per il rif. Curò e la Valmorta. Al lago inferiore seguiamo il primo tratto del sentiero sfasciumoso che sale alla Bocchetta dei Camosci, per poi abbandonarlo verso...
Publiziert von ser59 14. Juli 2015 um 23:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)