L
Val Poschiavo   T3+ L I
Piz Cancan - 2435 m
Il Piz Cancan è l´ultima modesta elevazione della cresta SE del Gruppo del Bernina. Esso si trova sullo spartiacque tra l´Italia (Valtellina) e la Svizzera (Val Poschiavina). Il Piz Cancan può essere raggiunto sia dalla Bocchetta dal Meden, sia dal Col d´Anzana. Nel primo caso il sentiero si sviluppa lungo una lunga e...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2017 um 15:11 (Fotos:20)
Sottoceneri   T4+ L WT4
AND CAMO IS !
Come si dice yes we can ! Km totali 21.7
Publiziert von igor 18. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Arete Valegino Cadelle Cima dei Lupi
Ormai è diventato un classico questo giro che a me piace molto. Con Lino partiamo da Foppolo prendendo il sentiero che passa nelle frazioni di Piane e Tegge per poi entrando nel bosco ci porterebbe al passo Tartano, la neve e poca e gli attraversamenti di alcuni canali quest'anno non sono difficoltosi, fuori dal bosco con le...
Publiziert von ser59 19. Februar 2017 um 18:37 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L I
Monte Emilius - 3559 m
L'Emilius: la montagna simbolo della città di Aosta... STUPENDO!!! Dall'arrivo della seggiovia ci dirigiamo verso il magnifico specchio del Lago Chamolè: da qui inizia la luuuunga scarpinata verso la meta (accompagnati solo da un signore che, per l'occasione, soprannomineremo "Emilio".. :) ). Dal Lago saliamo all'omonimo Passo...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:09 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Quadro - 3015 m
Oggi abbiamo giocato a nascondino con la vetta tra le nebbie...! Nonostante la nebbia in montagna non mi piaccia granchè, devo ammettere che, ogni tanto, ha il suo bel fascino... Partiamo dalla macchina e quasi subito ci troviamo in un fitto nebbione. A q. 2400 m / 2500 m circa, però, sembra quasi che filtri un po' di luce, e...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:22 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Lombardei   T5 L II
Sasso Moro - 3108 m
Meta di oggi: il Sasso Moro, una bellissima piramide rocciosa, selvaggia e poco frequentata che si eleva a picco sulla diga di Campo Gera. Lasciata la macchina, imbocchiamo il sentiero per il Rifugio Carate. Dal Rifugio, attraversiamo una lunga pietraia verso la Forcella di Fellaria. Qui, abbandoniamo il sentiero che scende alla...
Publiziert von irgi99 3. März 2017 um 20:46 (Fotos:42 | Kommentare:6)
Val Poschiavo   T3+ L WT4
Piz Cancian da Selva
Partiamo da Bergamo con terreno bagnato per fortuna Cisco per precauzione prende con se le catene questo ci consentirà di giungere a Selva strada in parte ghiacciata e senza catene se non si ha un 4x4 non si sale. Calziamo subito le ciaspole e su sentiero giaà tracciato si arriva senza troppa fatica sino nei pressi del passo...
Publiziert von ser59 26. Februar 2017 um 12:43 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
GRIGNA SETTENTRIONALE (via invernale): fantastico esordio con Cristina...
Oggi, per me, esordio assoluto sulla bella cima della GRIGNA SETTENTRIONALE. Cammino in montagna da 17 anni ma sul "Grignone" non ci sono mai salito, né in estate e né tantomeno in inverno. La tosta, instancabile e simpatica Cristina, grazie ad un suo giorno di ferie, mi propone la salita al "Grignone" per la stupenda "Via...
Publiziert von Angelo & Ele 10. März 2017 um 11:30 (Fotos:41 | Kommentare:26)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Arera - 2512 m
Dal parcheggio, seguire la strada asfaltata (consigliato seguire i tagli) che, con numerosi tornanti, conduce alla partenza dei vecchi impianti sciistici (q. 1600 mcirca). Abbandonare la strada, quindi risalire il ripido pendio, proprio in direzione dell'Arera, fino ad incontrare la mulattiera che conduce alla Rifugio Capanna 2000...
Publiziert von irgi99 13. März 2017 um 20:23 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Lombardei   L WS+
Adamello (3539 m) e Cima del Cannone( 3315 m)
Sull'Adamello in se e per se c'è poco da dire... Montagna conosciuta, non solo per la sua valenza alpinistica, ma anche e soprattutto per essere una delle cime scenario della Grande Guerra. Filo spinato, fortini e antiche postazioni sono ovunque ed insieme ad un originario cannone e al monumento ai Caduti ricordano quel che è...
Publiziert von Laura. 13. März 2017 um 22:27 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 L
Pizzo Tambò - 3279 m
Troppo magica questa Valle Spluga!! Nonostante sia domenica, stranamente, siamo pochi intimi... Purtroppo nell'ultimo tratto di cresta (moooolto ripido!!) entra la nebbia, e in cima non si vede molto... Però, appena cominciamo a scendere, il sole torna a splendere e il panorama è davvero grandioso! con papà, mamma, Sara e...
Publiziert von irgi99 21. März 2017 um 19:46 (Fotos:27 | Kommentare:3)
Pizzo dei Tre Signori da Ornica - 2554 m
Oggi mi lasciano carta bianca per decidere la destinazione: Pizzo dei Tre Signori dal versante bergamasco. Mia mamma, dopo mesi di inattività, pensa di non farcela, ma in realtà è quasi quasi quella più in forma di tutti! ;) Dalla Bocchetta d'Inferno alla cima indossiamo i ramponi perchè c'è ghiaccio e il pendio è...
Publiziert von irgi99 22. März 2017 um 21:27 (Fotos:21)
Monte Aga
Si arriva al Rif. Longo senza difficoltà pestando oca neve o comunque portante saliamo alla diga del L. del Diavolo, da qui percorrendo il fianco destro andiamo a prendere il canalone che porta a sx della quota tra passo della Selleta e l'Aga si qui neve per lo più portante a sud la cosa cambia neve marcia si sale il ripido...
Publiziert von ser59 22. März 2017 um 21:02 (Fotos:2 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Stella - 3163 m
Chiuso alla grande il mese di giugno con questa fantastica cima! Siamo saliti dalla via normale ma, al posto di percorrere la morena, siamo stati sul nevaio fino al colletto prima della cresta. La neve non era per nulla molle, quindi piccozza e ramponi son stati più che utili. Dal colletto, per attaccare la cresta, abbiamo...
Publiziert von irgi99 17. April 2017 um 09:12 (Fotos:30 | Kommentare:3)
Venetien   T3 L I
Tofana de Rozes - 3225 m
Dal Rifugio Dibona, saliamo verso il Rifugio Giussani in mezzo ad una grande "sassera", passando proprio alla base della cima di oggi, la quale si presente apparentemente inaccessibile da questo versante. Dal Rifugio, cominciamo a salire nel vallone detritico e, purtroppo, cominciano ad arrivare anche dei grossi nuvoloni....
Publiziert von irgi99 24. April 2017 um 23:51 (Fotos:20)
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   L WT5
Piz Platta (3392 m)
Era diventato un po’ un chiodo fisso già dall’anno scorso, ma quando mi sono imbattuto nella relazione diPogenon ho avuto più esitazioni: il Piz Platta dev’essere mio! Soliti dubbi sulla meta alla vigilia, però poi mi decido e alle 4.15 sono a Mulegns. Inizio a percorrere la stradina in direzione di Tga con...
Publiziert von emanuele80 11. April 2017 um 17:45 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodenhorn 3070m
Premessa: Da Gennaio avevo deciso di fare escursioni da solo perché dovevo perdere peso,e quindi avevo detto al grande Ueli che ci vedevamo quando ritenevo di aver perso abbastanza peso per essere in forma... Un altro fatto che mi é successo domenica scorsa mentre andavo al San e anche mercoledì appena trascorso mentre...
Publiziert von igor 14. April 2017 um 20:39 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   L II
Monte Venturosa cresta est
Più di una valida alternativa alla solita via normale dal Venturosa , da Piazza Brembana è un bel giretto in ambientino selvatico e particolare , finalmente qualche bollo rosso e giallo sul sentiero/traccia che dalle Baite Campo sale alla cresta per il Pizzo di Mozzodì dove è stata posizionata quella che da lontano sembra una...
Publiziert von gabri83 15. April 2017 um 21:10 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)