Da "Libeskind" ai "massi avelli" e ai "trovanti" passando dal Crotto di Piazzaga

Publiziert von ugo , 25. September 2015 um 12:01.

Tour Datum:24 September 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In battello da Como a Torno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:tutte le strade portano a....Como....
Unterkunftmöglichkeiten:tralasciando Villa d' Este....e alcuni "resort" per VIP sul lago.....per i costi....vari alberghi a Como....

Venerdi' 2 ottobre ci sara' l'inaugurazione del monumento "Life electric" progettato dall' architetto Daniel Libeskind.

Ho voluto vederlo da vicino dal lago andando in battello a Torno....e gia' che c'ero....un salto al Crotto di Piazzaga..e di passaggio una breve visita ai "massi avelli".....e dopo uno squisito coniglio al forno/cacciatora....una fetta di torta alle mele e cannella e un buon caffe' corretto.....via per Monte Piatto...e alcuni "trovanti".....e proseguire poi per Brunate e scendere a Como, in via Martino Anzi passando per San Donato.

E' trascorsa cosi' una splendida giornata di fine settembre, limpida e tersa, il tutto a km. zero....partiti a piedi da via Martino Anzi per l'imbarcadero e prendere il battello per Torno delle 11:15.....

Il Monumento di Libeskind mi piace e non deturpa il paesaggio, ha un impatto, a mio avviso, nullo sull'ambiente circostante, con le sue forme sinuose e riflettenti si integra perfettamente con il contesto che lo circonda.

La salita a Piazzaga in una cosi' bella giornata e' una paseggiata stupenda e regala scorci magnifici sul lago e il
  "trattamento" al Crotto e' semplicemente perfetto.

I "ragazzi" che lo conducono da cinque anni stanno pensando di lasciare.....speriamo che ci ripensino.....per tutto il mese di ottobre sicuramente ci saranno....e' un mese stupendo e le specialita' della cucina sono ottime...non mancate di fare una visita.

Da Monte Piatto il sentiero per Brunate segue la sponda del lago ad una altezza costante sui 500/600 metri incrociando alcuni nuclei abitati e alcuni "trovanti"

Il sentiero e' stato recemente dotato di protezioni e leggermente allargato.

A Brunate si arriva al Campo Sportivo e di li', costeggiando alcune belle ville Liberty si arriva alla funicolare e dal piazzale della Chiesa, attraversando il centro storico si prende la mulattiera per Como che passa dall' eremo di San Donato da cui si gode una bellissima vista sulla Citta'.

La discesa prosegue verso via Crispi e da li' si arriva in Via Martino Anzi.......anello completato.