Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m

Publiziert von Ewuska , 23. September 2015 um 23:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:1° GIORNO: Larecc 1633m - Alp Scaradra di Sotto 1797m - Q1996 - Q2177 - Capanna Scaradra 2173m 2° GIORNO: Capanna Scaradra - Vadrecc di Scaradra - Pizzo di Cassimoi Cima NW 3128m - Ritorno uguale all'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Biasca, direzione Val Blenio Bivio per Campo Blenio dopo Olivone Bivio per la Diga di Luzzone: qui si percorre il colmo in macchina e dopo una galleria continuare la sterrata fino a Larecc: ci sono i segnavia sulla destra. Parcheggio per quattro macchine, altrimenti continuare fino all'Alpe Garzott
Unterkunftmöglichkeiten:[Capanna Scaradra http://www.capanneti.ch/scaradra/scaradra.html]
Kartennummer:CNS 266 Val Leventina - 1:50000 - CNS 256 Disentis/Mustèr - 1:50000

Ewuska
Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali  è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento  di "apertura delle danze".

La (il) meteo è favorevole,  allora scegliamo il balletto per questo ultimo weekend di estate: "Cima di Aquila" (con in programma un oretta di presa sole sulla sommità). Per me sarebbe un ripasso ma per Fausto è un debutto.  Partiamo da casa belli estivi, braghe corte-canottiera, e fino ad arrivare a Olivone l'abbigliamento sembra adeguato. Non ci scoraggiamo vedendo un accumulo di nuvole sopra il Piz Terri, tanto tutti lo sanno, é una cima-calamita. Arrivati al  Larecc, contenti ci aggiudichiamo  l'ultimo quarto posto al parcheggio ma scesi dalla auto subito abbassiamo le orecchie... e anche le braghe, sostituendole con i pantaloni "da grandi" e, visto che nel frattempo ha iniziato piovigginare, aggiungiamo le maniche lunghe alle canottiere,  infiliamo  i k-way  e  i coprizaini. Mi torna in mente stesso scenario   di 6 anni fa e all'improvviso mi sento come se fossi  catapultata nel tempo. Vicino a noi si ferma una macchina, i posti per parcheggiare non ci sono a questo punto scende  la passeggera e scarica gli zaini dopodiché l'auto riparte e mi passa di fianco; butto un'occhiata all'autista nel quale riconosco Igor. La mia conoscenza con Igor e Sua moglie Marcia -  ha l'origine nell'estate del 2009 quando insieme a Floriano abbiamo tentato per la prima volta di salire sul Poncione Rosso. Era l'unica e l'ultima volta dove ci siamo visti "dal vivo" ma  per il merito del Hikr eravamo al corrente delle nostre imprese. Dopo gli abbracci con "la passeggera" che ovviamente è risultata la sua consorte, mi  congratulo con lui per i suoi 41 x 3000 Ticinesi e scopro con gioia che la  loro meta odierna coincide con la nostra!

Nel frattempo la pioggerellina diventa una pioggia incessante, che ci fa arrivare in capanna fradici e poi pure ci fa la compagnia per tutta la notte...
Il giorno dopo lo  scenario cambia, guardiamo intorno scrutando le cime innevate e meditando sul da farsi...alla faccia dell'ultimo weekend d'estate! Che si fa? Cambiamo il balletto con "Lago dei cigni"? No, dai, ormai ci siamo muniti di scarpette da punta con le piume di aquila. Ok. Che "Cima di Aquila" sìa!
L'entusiasmo e l'energia di Igor mantiene carichi  pure noi lungo tutto il percorso (per le nozioni tecniche vedi la sua relazione) e nonostante le ostilità incontrate (per i dettagli consulta il suo filmato) arriviamo in vetta freschi e strafelici. Riceviamo il nostro premio: come per magia la bufera si calma e il sipario di nubi si apre mostrandoci tutte le meraviglie intorno!

Igor: Questo week-end voglio andare a fare il Cassimoi Nw,o cima di Aquila? vabbè poco importa il nome,ma é il mio 3000 preferito e non mi stanchero mai di salirlo,questa sarà la 5 volta.
Con me c'é Marcia,partiamo da Lugano con una bel sole e arriviamo al Luzzone che piove,arriviamo al parcheggio e incontriamo Ewa con Fausto,anche loro intenzionati l'indomani a salire sul Cassimoi.
Ci avviamo lungo il sentiero sotto la pioggia,tira il vento, e i fiumi da guadare si sono ingrossati vistosamente,l'ultimo poi era veramente ingrossato e i sassi per il passaggio erano sommersi dall'acqua....
Finalmente arriviamo in Capanna fradici,dove ci sono già 4 persone,facciamo conoscenza e poi mettiamo via il vestiario ad asciugare ed iniziamo a cucinare.La serata é proprio bella si mangia un po' di tutto e si parla di montagna e di altre cose.....poi si va letto e l'indomani si deciderà se salire oppure no.
Alzati alla mattina non siamo molto convinti,nevica fa freddo ed é tutto ricoperto di neve é ghiaccio,
.-Dai proviamo caso mai torniamo indietro ok?
.-Ok andiamo poi vediamo....
Inutile dire che io questa montagna la conosco come le mie tasche e quindi so varie vie di salita,di certo non mi scoraggio,pero' come si dice vedremo salendo...
Iniziamo a salire sulla morena e poi iniziamo a prendere la sassaia ibernata che ci porterà sul ghiaccio.
Da qui ci si rampona,ghiaccio vivi misto a neve e poi su a prendere la sella che ci porterà in cresta.
Saliamo lungo la cresta e poi aggiriamo in esposizione lungo massi da arrampicare e poi su per l'ultimo strappino che ci porta in vetta.
E' fatta,vetta ! sono contentissimo anche perché in queste condizioni non era così palese,vento neve e freddo ci hanno accompagnato lungo quasi tutta la salita,ma in vetta siamo stati premiati da un bel sole e una vista impagabile!
Ci fermiamo e mangiamo qualcosa,dedica sul libro e poi giu' fino alla capanna,dove io ho lasciato Marcia,mangiamo qualcosa e poi Io e Marcia salutiamo Ewa e Fausto e andiamo giu' verso valle.

2 Giorni stupendi cosa posso dire di più' contento di aver trovato Ewa e Fausto così abbiamo salito la vetta insieme,anche la serata in capanna é stata bellissima,che dire se non 2 giorni impagabili!
Salire questo 3000 per me non avrà mai prezzo! mi piace troppo!
Ora mi riposo un po' che sono esaurito! ah ah poi penserò ad altre avventure le idee non mi mancano...

Tourengänger: Ewuska, igor

T4 ZS
Blindflug am Cassimoi... · Voralpenschnüffler

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2015 um 11:13
Và che bella compagnia... ciao ragazzi!

Gesendet am 26. September 2015 um 20:33
Ciao grande Domenico! hai visto che incontro?
Alla prossima.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2015 um 21:42
E si, tutta bella gente! Ciao Ewa, stammi in forma e buone cose!
Menek

saimon hat gesagt: bella cima
Gesendet am 24. September 2015 um 14:06
complimenti a tutti per l'impresa, che bello la neve arriva... grande igor a presto saimon

Ewuska hat gesagt: RE:bella cima
Gesendet am 26. September 2015 um 20:36
La prima neve della stagione ha sempre gusto delle primizie.
Grazie Saimon e buona montagna!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2015 um 17:47
Incontri che solo la montagna può regalare....
Ciao a tutti...
Daniele

Gesendet am 26. September 2015 um 20:37
Noi hikr-iani pare avessimo un sesto senso per questi incontri...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2015 um 23:02
incontri casuali tra Hikriani: non demordi!!!
ciao, Messner: come hai fatto a farti seguire
da Marcia??? Secondo me, Ti vuole marcare stretto, stai diventando pericoloso.

Gesendet am 26. September 2015 um 20:40
Ciao Roberto.Chissà un giorno il caso vuole ci incontriamo pure noi su qualche sentiero...ma ti riconosco????

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2015 um 11:52
Ciao, Ewa: se non riconosci me, riconoscerai
il Grande Rot. Buone gite

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2015 um 22:00
Bell'incontro su una bella cima. Bravi a tutti, anche a chi è rimasta in rifugio.

Gesendet am 26. September 2015 um 20:43
E' stato come trovarsi in un film...
Bravissima Marcia che ci ha accolti al ritorno con un piatto di minestra calda.
Ciao Emiliano, a presto.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 17:32
Ciao Ewuska, piacere di rileggere te ed in più il mitico Igor ormai al secondo giro dei 41 3000 (anzi, in questo caso si parla della 5a volta).
Complimenti anche a chi non conosco personalmente, bravi tutti.
Ma Igor....con 28' di filmato potresti farci pagare il biglietto, no?

Gesendet am 28. September 2015 um 23:47
Ciao Giulio,
grazie del Tuo commento,come sempre S-S (spiritoso e sintetico).
Igor andava come un missile e quasi ad occhi chiusi! Per il filmato...gli ho proposto di inviarlo a BANFF :)

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2015 um 22:51
Ormai è ora di avvisare chi si occupa della CNS e far aggiungere anche Pizzo di Igor o Igorhorn tra i nomi della cima!! è la tua montagna, quante volte ci sarai salito ormai?
oh qualche volta la fai anche con me che ancora mi è rimasta sul groppone....grrrr....
Complimenti!

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2015 um 22:52
dimenticavo... complimenti a tutti quanti!!!!!!!

Gesendet am 28. September 2015 um 23:53
Ciao Simone,
grazie nel nome di quanti :)