Grignetta dal Can.Porta e discesa in Direttissima

Publiziert von Simone86 , 31. August 2015 um 23:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piani Resinelli (LC)

Oggi si cerca qualcosa di più tecnico e meno aerobico. Federico non ha mai provato il divertente Canalone Porta in salita (ne ha percorso, casualmente o erroneamente un primo pezzo in discesa qualche anno fa...!!!)
La divertente e mai banale salita ha permesso una ripassata del lato tecnico/psicologico nelle basi di arrampicata, cercando, quando possibile, eleganza ed economia del gesto unite ad un controllo delle emozioni e della concentrazione. Risultato ottimo con tanto divertimento.

Per qualche dettaglio in più sul Canalone Porta rimando alla più specifica relazione della mia precendente salita qui.   Dopo molto tempo lontano da questi "muretti" un po' esposti si risente maggiormente della verticalità, nonostante le pareti siano parzialmente appoggiate e ricche di ottime prese. Ribadisco come allora, meglio sempre l'assistenza con corda e manovre per i neofiti. Alcune paretine sono alte e ci sono un paio di passaggi insidiosi dove serve un accenno di agilità e tecnica per uscirne fuori. Tornare indietro è molto complicato, qualche anello di calata lungo la via permette una discesa in doppia di tanto in tanto. Unica via di fuga, a metà Canalone, passa un sentiero di raccordo con Cermenati e Sinigaglia.  Caschetto assolutamente.

Raggiunta la cima dopo quasi 3h dai Piani dei Resinelli facciamo una pausa rifocillante.

Per la discesa prenderemo il sentiero CECILIA (segnavia 10, posto all'inizio del canalone detritico finale della CERMENATI). Questo sentiero è di difficoltà a mio avviso T4, nonostante sia ben segnato, presenta passaggi esposti, talvolta assicurati dal cavo. Passaggi di arrampicata fino al II grado assistiti da catene. Unico punto, un traverso insidioso con pochi appigli per i piedi e un muro verticale sotto. Lì ho preferito mettere imbrago e cordino, giusto per sicurezza. Il sentiero Cecilia fatto al contrario (come lo stiamo facendo noi) è leggermente più impegnativo. Stessa cosa vale per il Canalone ANGELINA (Sentiero 11), che abbiamo percorso in discesa. In generale più semplice ma con un paio di punti nella parte bassa che risultano particolarmente tecnico/muscolari ma fattibilissimi.
Imbocchiamo cosi la DIRETTISSIMA (Sentiero 8) per tornare verso il Rif. Porta. Anche qui difficoltà sull'ordine del T4 con passaggi esposti sempre ben assicurati da catene. Punto complicato: le due scalette da scendere. Esposizione marcata e catena scivolosa dall'usura dei continui passaggi. Anche qui non guasta legarsi se c'è insicurezza. Passate le staffe orizzontali e un breve tratto di catena, il più è fatto. Si scende seguendo sempre il sentiero, superando delle reti parasassi e svoltando a sx in un bosco di faggi fino a sbucare sulla strada asfaltata del Rif. Porta.

Tourengänger: Simone86, botticchio

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2015 um 09:02
Gran bella traversata, me la segno, può essere un utile suggerimento per una gita settembrina

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2015 um 23:13
Si è stato un bel mix, anche se sono tutte belle vie da fare in salita più che altro (in discesa sempre un po' meno..)

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 1. September 2015 um 16:06
Davvero un bel giro tecnico.

Simone86 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 1. September 2015 um 23:13
Consigliato!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2015 um 21:26
Bel giretto nella tanto amata Grignetta. Complimenti Daniele66

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2015 um 23:14
Grazie, ho visto che anche te conosci molto bene!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2015 um 07:11