Pizzo Centrale per la Gloggenturmli

Publiziert von ivanbutti , 29. November 2008 um 22:49.

Tour Datum:23 September 2007
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale

Lago Sella-Pizzo Centrale per la Gloggenturmli

Lasciare l'auto sotto la diga del lago Sella, raggiungibile in pochi minuti tramite stretta strada asfaltata dall'ospizio del Passo San Gottardo. Costeggiare la sponda dx orografica ( sx avendo la diga di fronte) del lago per 500 m. circa fino ad una strada sterrata che inizia a risalire le pendici del monte Prosa. Dopo poche decine metri si stacca in direzione est un sentiero stretto ma evidente, con indicazioni per il Pizzo Centrale verniciate in bianco-blu su di un masso. Si risalgono le pendici sino ad arrivare all'evidente valico denominato Gloggenturmli (2692). Lo si raggiunge dopo circa 1 ora di cammino. Da qui si gira decisamente a est, prendendo la cresta NW del Centrale, altamente suggestiva dato l'ambiente a volte severo. Dopo diversi passaggi su grandi blocchi (equilibrio e passo fermo richiesto), si attacca la sommità della Gamsspitz, prendendo un caminetto sul versante ticinese (I). Toccata la cima della Gammspitz ( 2925 metri, ore 1 dalla Gloggenturmli), inizia ora la parte più esposta di cresta (in discesa) che conduce al colletto che riporta sulla via normale del Centrale. Qui i passaggi sono esposti e delicati (II) ed avvengono sempre sul versante ticinese. Raggiunto il colletto, per tracce di sentiero si tocca la panoramica vetta ( ore 1; 3 in totale).