Roncapiano-Monte Generoso


Publiziert von ivanbutti , 24. November 2008 um 17:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 November 2008
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 1:15
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Vedi relazione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedi relazione
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Vedi relazione
Kartennummer:Kompass Lago di Como-Lugano

 

Roncapiano-Monte Generoso

 

Escursione breve ma appagante quando eseguita in giornate serene, specie in autunno-inverno.

Anche con temperature rigide come oggi  il percorso è in pieno sole sin dalla mattina presto.

Si raggiunge Roncapiano percorrendo tutta la valle di Muggio; dato il numero di parcheggi limitato, si consiglia di lasciare l’auto in uno degli slarghi presenti sulla carrozzabile dopo aver superato Scudellate. Si raggiunge in breve il piccolo agglomerato di case di Roncapiano da dove inizia il sentiero, evidente e segnato con cartelli. Esso risale il fianco della montagna ed è molto ripido, con pochissimi punti leggermente pianeggianti dove riprendere fiato.

L’unico punto “critico” si trova dopo una ventina di minuti; si superano dapprima una serie di baite fino a che  sulla dx. si affianca una piccola stalla semi-demolita ; qui va lasciato il sentiero che continua diritto nella valle per prenderne uno, solo inizialmente poco visibile, che risale a zig-zag  il ripido fianco per raggiungere l’Alpe Nadigh ( 1295 m. ), visibile da sotto.

Comunque anche procedendo sull’altro sentiero si arriva al Generoso, ma facendo un giro parecchio più lungo che passa per l’Alpe Genor.

Appena superata l’Alpe  Nadigh, prendere il sentiero di dx. ( cartello indicatore ) che continua a risalire il ripido fianco del monte. Dopo avere superato il tratto più erto, che è poco prima della cascina denominata Piana, la pendenza si fa un po’ meno aspra e si incrocia il sentiero che sale da Scudellate. Con numerosi zig-zag si rimonta il costone che porta al termine del “ Sentiero dei Pianeti” che parte dall’Albergo del Generoso. Da qui, dopo alcune decine di metri in piano ( gli unici dell’itinerario ), si risale l’ultimo strappo che in breve porta sulla vetta, caratterizzata da un poco estetico grande triangolo.

La vista può spaziare sui Laghi di Lugano, Como, Maggiore e sui laghi di Varese, oltre che sull’arco alpino. Nelle giornate migliori anche gli Appennini sono facilmente visibili.

 

Partenza : 950 m. circa

Arrivo : 1701 m.

Dislivello : 750  m. circa

Difficoltà : E

Tempo : 1 ora e 15 minuti la salita; 1 ora circa la discesa.


Tourengänger: ivanbutti

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 L
T2
14 Dez 15
Monte Generoso con il suo nuovo albero · paolo aaeabe
WS
16 Feb 15
Monte Generoso.. finalmente !!! · stellino
T2
T2
10 Feb 13
generoso da arogno · froloccone

Kommentar hinzufügen»