monte Generoso mt 1701

Publiziert von turistalpi , 7. Mai 2010 um 21:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Mai 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Monte- ai Sassi-dosso dell'ora-la balduana-albergo Vetta- cima monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita Mendrisio dall'autostrada Chiasso-airolo.Seguire le indicazioni per Valle di Muggio sino a Castel sanPietro e poi a sinistra per Obino-Casima sino al paesino di Monte.Parcheggio all'inizio del paese a destra in basso.

Previsioni : "nuvoloso con poco sole e rovesci sparsi al pomeriggio". E' una settimana che le previsioni sono simili se non peggio e l'esigenza psico-fisica di montagna e di camminare è tanta. Tra l'altro più a nord leggo che è venuta parecchio neve al di sopra dei 1800 metri. Che si fa'? Decidiamo per il monte Generoso da Monte che è un percorso che già feci in discesa 3 anni fa. Partiamo dal parcheggio  con le nuvole come da meteo ma la temperatura è sufficientemente mite.Il sentiero attraversa una zona molto boschiva e con tanta vegetazione e molta umidità (ovvio). Il sentiero è abbastanza comodo e si fa percorrere tranquillamente. Arrivati al dosso Dell'ora (agriturismo) si deve percorrere una strada dapprima sterrata e poi purtroppo asfaltata(lo sapevo). Prima di girare a sinistra per la Bellavista percorriamo il sentiero a destra che ci porta sul sentiero normale turistico per l'albergo Vetta. Contrariamente alle mie previsioni non c'è fango e quindi avvolti nella nebbia giungiamo all'albergo e dopo sosta pranzo e cambio abiti ripartiamo per la cima seguendo il percorso sul versante ovest. In cima ovviamente il panorama non esiste poichè la visibilità è ridotta a poche decine di metri. Però non c'è nessuno ed è bello ed umido sostare un poco in cima e sedersi sulle panchine finalmente libere! (Nei giorni festivi e con sole è quasi impossibile). Discendiamo per il versante est all'albergo e poi riprendiamo la stessa via del ritorno sotto una pioggia in crescendo che ci ha  permesso di utilizzare una volta tanto la nostra attrezzatura. La pioggia termina in località Ai Sassi e riprende non appena giunti alla macchina dopo aver attraversato il bel paesino di Monte.Gita con Pinuccia e Billie. P.S.: il sole non si è mai visto!!