Piz Surgonda da Julier pass ( La veduta )

Publiziert von nano , 15. November 2008 um 21:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 November 2008
Ski Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Loc. La veduta 8 Julier pass ) piz Surgonda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Maloja - Silvaplana - Julier pass

Facile e sicuro itinerario per iniziare la stagione scialpinistica, dopo aver scartato il Grevalsalvas per scarsità di neve ed il Lagrev per affollamento la scelta è caduta sulla val d'Agnel che pur non essendo il massimo sciisticamente è molto aperta e soleggiata.
Si parte in località La Veduta due tornanti sotto l'albergo del Julier pass, ci si inoltra nella valle dapprima in leggera salita e poi in piano per un buon tratto finchè la valle si allarga. Ora si sale piega nettamente a destra in direzione della fourcle d'Agnel stando in centro valle ma poco dopo si svolta ancora a destra seguendo una bella valletta raggiunta la quale si vede finalmente il Surgonda. Il pendio immediadamente sotto la cima è abbastanza ripido per cui l'itinerario si sposta tutto sulla destra e raggiunge la cresta a pochi metri dalla cima con un lungo traverso da destra verso sinistra, quì normalmente si lasciano gli sci e si percorre a piedi il breve tratto di cresta che manca alla cima