Buona la prima:Piz Surgonda 3195

Publiziert von Francesco , 8. Dezember 2023 um 09:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 Dezember 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR

Oggi con Mauro ritorno in Engadina,nella fredda e affascinante Engadina.

Prima del passo Julier,Alpe Guglia ci fermiamo,Mauro ha in mente un tranquillo anello senza pericolo di valanghe.
 La temperatura è rigida, -13...sticaxxxx !!!

Partiamo subito con sci e ciaspole, il manto nevoso è eccellente,almeno per chi scia,mentre per me è un arrancamento sfondante sin da subito.

20/30 cm di polvere lungo tutto il percorso.
Mai come oggi ho sentito la mancanza del mio caro amico Beppe,un vero Caterpillar,un aiutante,soprattutto nelle gite sulla neve.

La nostra progressione lungo la Valletta del Guglia procede lungo gli immacolati pendii,uno spettacolo favoloso.
Giunti in prossimità di un bivio,chiedo a Mauro cosa volesse fare e lui risponde  per me è uguale,allora pronto gli lancio la proposta di salire al piz  Surgonda e cosi, non con poche difficoltà e una fatica immane,l'unico ciaspolatore della giornata raggiunge la cima alle ore 12:30-

Il panorama è super,la temperatura non sembra scalfire il nostro corpo, comunque dopo pochi minuti di pausa in vetta e la foto di rito,Mauro cambia assetto e io mi accingo a scendere lungo gli intonsi pendii.
Teminata la discesa sommitale,ci rincontriamo per una sosta pranzo,dopo di che Mauro scende libero lungo il versante Est,mentre io seguo la traccia di salita,naturalmente marcando immacolati pendii e contemplando la pace in tutto quel candore assoluto.

La nostra super gita termina alle ore 15:00.
 Giornata strepitosa.

Skitour Piz Surgonda · heluka
Piz Surgonda (3197 m) · alpinos
Piz Surgonda 3197m · Bombo

Gesendet am 8. Dezember 2023 um 10:36
Bravi una bella cima e con la neve fresca¡

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2023 um 11:28
Ciao Giò

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2023 um 14:46
Avevo già visto le tue foto ieri dal social, così mi sono segnato questa bella escursione. Grazie.
Michea

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2023 um 15:37
Ciao Michea, è una classica dello scii,con le ciabattone ero l'unico e come ho scritto ho fatto un po' fatica causa sfondamenti,comunque,quando sei in vetta tutto passa e rimani folgorato dalla bellezza.
PS:se sali con sci,porta ramponi o rampanti, la crestina sommitale è spesso ghiacciata.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2023 um 18:39
Ok grazie per le informazioni (sicuramente li avrò anche per fare sci di fondo inizialmente :))