MONTE TANTANE' Mt.2733

Publiziert von ralphmalph , 9. Juli 2015 um 23:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Juli 2015
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Chatillon, prendere per Cervinia, ad Antey St.Andrè girare a destra per La Magdeleine e parcheggiare alla frazione Artaz dove finisce la strada nei pressi di due fontane.

…In fondo dai sentieri della  valle d’Aosta non si può stare troppo lontani…
Dopo alcuni mesi di distrazioni attirati da altre località, decidiamo per un cima simbolo, della bassa  Valtournenche: il monte Tantane’.
Il ritrovo è al parcheggio del bar Les Amis a Chatillon con i nostri amici valdostani Renato e Tarcisio stupiti che, anche questa volta, spacchiamo quasi al minuto l’orario stabilito…
Li salutiamo dalla macchina, senza neanche scendere e si parte in direzione di Artaz.
Parcheggiamo l’auto nella frazione Artaz una delle frazioni più alte del comune di La Magdeleine, nei pressi di due fontane.
Da qui ci si incammina a piedi attraversando alcune case, imboccando subito una strada sterrata e in un prato, su  un grosso e isolato masso, è presente il segnavia del sentiero n.4, che potrebbe non essere molto visibile perché coperto da erba .
 Passati a sinistra del masso, dopo un breve tratto nel pascolo, il sentiero diventa più evidente, e si addentra nel fresco bosco di larici, fino ad incrociare una ripida pista forestale. Si arriva ad una bella radura nei pressi di un alpeggio, Alpe Noveles, che non si raggiunge, proseguendo invece a destra sulla pista, che poi più avanti diventerà sentiero. Con un bel tratto pianeggiante si fa ingresso nel meraviglioso vallone che si origina dal Col Portola, toccando l’Alpe Chancellier  ove è possibile scorgere il Monte Tantané a sinistra e lo Zerbion a destra con l’imponente statua della Madonna sulla vetta.
Qui è posta una palina con indicazione del sentiero n.4 che prosegue tenendosi sulla sinistra del pianoro.

Poco oltre si toccano tre piccoli laghetti.

Proseguendo si giunge ad un bivio tra il sentiero 4 e il 10 ( sentiero natura), ove è possibile sostare prima di affrontare la cresta finale.

Si prosegue per il filo dell’ampio crestone, salendo tra erba e terriccio aggirando qualche facile roccetta, fino a giungere in cima al Monte Tantanè, raggiungendo la croce posta in vetta.

Il panorama dalla vetta, soprattutto se non ci sono nuvole è stupendo: Gran Paradiso, Grivola, Emilius, Becca di Nona, Rutor, Monte Bianco, CERVINO, Monte Rosa, e splendida vista sulla val d’Ayas.

La discesa presenta diverse varianti, si può arrivare all’alpeggio di Champlong o al col Pilaz.

Naturalmente i nostri amici scelgono la via più difficile.

Dalla cima si percorre la cresta che alternando tratti abbastanza larghi ad altri molto più sottili ed in qualche caso esposti ( molto suggestivo il passaggio in mezzo alle rocce dei cosiddetti “Gendarmi” ) collega il Monte Tantanè allo Zerbion, passando per il colle Portola.

Un po’ prima del colle Portola, scendiamo attraverso i prati fioriti e terminiamo l’anello ai laghi incontrati alla mattina.

Dopo aver salutato i ns. amici, a fine giornata ci concediamo una merenda al centro sportivo di Antey-Saint-André con splendida vista sulla Gran Becca….che fascino che emana sempre il Cervino!!!!!

Qui troviamo grande fermento.

Erano in corso i preparativi e il ritiro dei pacchi gara per la sesta edizione del Cervino X-Trail, gara di corsa in montagna che si è svolta domenica 5 luglio 2015.

Soddisfatti di questa bellissima giornata in una delle vallate, secondo noi, più belle della Valle d’ Aosta, ritorniamo…ahinoi….alla calura della pianura pavese….

Tourengänger: ralphmalph

Anello del Monte Tantanè(2734m) · froloccone
Monte Tantanè e Monte Zerbion · Andrea!
T3+ I
Mont Tantané (2732 m) · stefi
T2 WT2
PORTOLA Mt. 2490 · ralphmalph
Traversata del Monte Zerbion · Panoramix

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 09:23
IL mio commento all prima frase è "no, non si può".

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 10:48
Il fascino delle sue montagne è unico, ho visto che anche tu spesso sei in quelle zone...complimenti per la Grand Tete de By!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 14:11
Ciao Ragazzi,
Certo è, che la prima frase scritta , racchiude veramente Tutto lo scibile sulla Vallè...Grazie al vostro "girovagare", che gli spettatori ( come noi) godono alla vista di questo "famoso" territorio. Complimenti per le vostre scelte.... e per i km. in auto,che macinate...
Buona continuazione

Giancarla e Eugenio
P.S. visti alcuni tratti, mi sembra che la difficoltà sia almeno T3... Però!!!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 15:43
Grazie per le sempre belle parole che ci riservate, siamo molto legati alla Vallè perchè è li che è iniziata la nostra avventura di escursionisti una quindicina di anni fà e lì abbiamo amici carissimi che ci accompagnano in queste camminate...ciò non toglie che siamo molto affezzionati anche all'Ossola e in particolare a Macugnaga dove passeremo qualche giorno a fine luglio e dove speriamo di fare, dopo anni, il Passo del Moro.
Buona continuazione anche a voi!
Nadia e Graziano