Alta Luce / Hochlicht (3184 m):un bel balcone Rosa!

Publiziert von Gabri , 7. Juli 2015 um 19:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Juli 2015
Strecke:Km 14,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Pont St. Martin proseguendo in direzione di Gressoney La Trinité; dopo aver risalito tutta la valle e superatone il capoluogo si prosegue ancora verso il villaggio di Staffal dove si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio

numbers
Con il caldo folle di questi giorni, la proposta di Gabri, di salire una cima di oltre 3000 metri, senza grossi  patemi, con un impegno relativamente moderato e senza grandi difficolta’ tecniche, e godere nel frattempo di un incredibile punto panoramico sulla sfilata dei 4000, dal Castore al massiccio del Rosa, che ci si ritrova di fronte, si rivela ovviamente un’idea vincente.  E per tutta la giornata, fino al ritorno a Staffal, godremo di un bel clima fresco e ventilato al punto giusto, con giusto 4 gocce di pioggia (col sole….) a rinfrescarci in discesa.
Ambienti severi quelli incontrati oggi, valloni verdi e rocciosi, sentieri segnati in maniera impeccabile, lunghe pietraie, incredibilmente affascinanti, ci hanno accompagnato verso la nostra meta, che ci si rivela solo alla fine, in un crescendo di emozioni e panorami bellissimi, di cime maestose e cariche di percorsi, rifugi e leggende alpinistiche.
Nomi e racconti che adesso sono li, davanti e intorno a noi, reali, alcuni sembra di poterli davvero toccare con un dito, come il ghiacciaio del Lyskamm, il rifugio Mantova, la capanna Gnifetti , il Quintino sella, il Castore, Dufour, piramide Vincent,  e le tante cime imponenti di cui non ricordo  il nome.
Una scorpacciate di emozioni, come sempre in questi casi, al cospetto di questi giganti, mi attraversa a lungo…..non vorrei mai andare via…..
Alla fine, ne viene fuori un bellissimo anello, che ricorderemo a lungo, e che ci fa amare ed apprezzare  ancora di piu’ questa meravigliosa Val d’Aosta.
Una giornata sfruttata alla grande. Ottima ed allegra compagnia, come sempre, con rinfrescante e impagabile birretta finale.
Soddisfazione a mille.
Alla prossima.

Il caldo torrido spinge inevitabilmente ad abbandonare vecchi amori e allora oggi lasciamo il
"catino" più bello del mondo per salire di quota e cercare un po di fresco.
Per far dimenticare "oratori e fratelli" all'Elefante propongo una bel tremila tranquillo e molto molto
panoramico nell'amata Val d'Aosta nella Valle di Gressoney.
Saliamo a Staffal e alle 8.30 circa partiamo dal parcheggio x raggiungere la parte superiore del piazzale e proseguire sulla strada che costeggia il torrente sulla destra e che dopo poche decine di metri diviene un comodo sentiero che sale verso le baite di Courtly per poi con un piccolo semicerchio salire nel promontorio che le sovrasta ,entrare i uno splendido bosco di conifere che con pendenza moderata ci scarica in un ampio vallone doìve la vista sul Rosa già è molto bella. Suni è pimpante e il caldo per ora è più che sopportabile, anzi alla partenza qualcuno mette pure una felpina. Costeggiando un torrentello si giunge ad un bivio ben segnalato da alcune paline (2196 m) al quale si prende il sentiero sulla destra alzandosi con alcuni tornanti che si snodano tra mirtilli e rododendri,passando dalle baite diroccate dell’alpe Salza inferiore (2332 m) per lasciarle alla sinistra e riprendere a salire sul pendio fino ad arrivare ad una dorsale erbosa che si percorre sino ad una piccola conca di erba e pietre che si attraversa alla sinistra verso una seconda dorsale erbosa. Percorsa anche questa si giunge ad un piccolo pianoro in fondo al quale si trova, leggermente spostato sulla sinistra, un grosso masso isolato con un bollo segnavia. Proseguendo al di sopra di esso, sempre su sentiero ottimamente segnato,ci si avvicina ad una pietraia sottostante l’evidente Colle Salza; salendo la pietraia si supera qualche tratto un po’ ripido e un po scivoloso e si arriva così al piccolo intaglio del Colle Salza (2887 m). Dall’insellatura si devia a sinistra per superare un po’ faticosamente un pendio che, su terreno un po’ sconnesso e rovinato dall’acqua, ci porta ad una zona di pietre rotte; tenendo la sinistra si passa davanti ad una bassa placconata di rocce rossastre per risalire, seguendo i bolli segnavia, un corto canalino pietroso. Al di sopra di questo il tracciato si snoda su terreno prevalentemente pietroso con la traccia che si alza verso un evidente bastone situato accanto ad un ometto di pietre. Da qui ci si alza verso destra sulla pietraia e, passati accanto ai ruderi del vecchio bivacco Passera, si giunge in breve alla campana situata a pochi metri dal panoramico omino di vetta.
La vista salendo l'ultimo tratto per arrivare alla vetta dell'Alta Luce diventa sempre più spaziale e oggi è la giornata giusta per potercela godere !!
Davvero un grandioso balcone Rosa questa Alta Luce che ci lascia tutti contenti!
L'azzurro domina e ci lascia godere di questo fantastico scenario per tutta la lunga sosta pranzo, come sempre allegra e conviviale.
In vetta Suni è come spesso accade l'unica cagnolina ma oggi ci sono in vetta pure una coppia di giapponesi a cui offriamo una fetta di torta!
Per la discesa facciamo un giro a anello che con ampio traverso ci porta al bivio per il Rifugio Mantova e poi giù prendendola alla larga e con modeste pendenze verso il Lago di Gabiet . Giunti nella zona di arrivo degli impianti (che non fanno per nulla un bel vedere!) un sentiero (7a) a dx ci porta un modo più deciso e ripido verso Staffal per chiudere questo bellissimo anello. Ma qui si deve soffrire un po perchè la calura per essendo sopra i 2000m si fa sentire. Ma la fresca birra finale viene in aiuto per cercare di sedare il fuoco!
Un grazie agli amici per la bella giornata passata tra queste bellissime montagne;un grazie a Suni oggi come sempre perfetta compagna di escursione!
beppe Giornata fantastica con dei panorami sul Rosa stupendi,bravo Gabri per la bella scelta.
Grazie agli amici per la bellissima giornata .

proralba che dire.... Alta Luce!!!!
Splendido panorama, balconata meravigliosa accompagnata da una giornata davvero da cartolina!
Grazie Gabri per la proposta,  una salita tranquilla senza alcuna particolare difficoltà che consente fin quasi da subito di pregustare lo scenario che ci aspetta.
Alta si (3184 m..finalmente con questo caldone!) e di Luce fatta! Quanto più brillante è il Sole che si riflette sul massiccio del Rosa ..e non solo...emozionante poi intravedere le cordate in salita..
Oserei dire (se pur il termine poco c'entra con un'escursione montana) salita "di raffinata eleganza"  tale lo spettacolo .
Grazie Gabri e grazie ad ognuno, compagnia come sempre di "altissima" qualità, fantastica.

Alta Luce toccasana unico per gli occhi e l'animo!

...arigatò ... :)

Tourengänger: beppe, Massimo, Gabri, numbers, proralba

Gesendet am 8. Juli 2015 um 07:34
Grandi raga ! Ottima scelta . Sui sempre in forma. Ciao Paolo

Gesendet am 8. Juli 2015 um 10:06
Ciao Paolo
un bel posto x mitigare la calura!!
Un caro saluto da Gabri e Suni

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 09:21
Bravi.
Visto le temperature dell'ultimo fine settimana, una (delle poche...) gita scelta nel posto giusto!
Daniele

Gesendet am 8. Juli 2015 um 10:09
Ciao Daniele
grazie ...
In effetti era saggio
rimanere sopra i 2500 m...sotto era inferno!!
Gabri

Gesendet am 8. Juli 2015 um 15:27
Sempre al Top !
Ma a quel pigrone dell' elefante hanno tagliato le zampe che non scrive più ?
Disgrasiaaa

Gesendet am 8. Juli 2015 um 15:33
Ciao Giorgio
Grazie!
L'Elefante e' ultimamente troppo preso
....controlla controlla la qualita' delle
escursioni ah ah!!
Gabri