Anello tra la Valle Veddasca e il Gambarogno

Publiziert von GIBI , 29. Juni 2015 um 20:12.

Tour Datum:27 Juni 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Piero parcheggio partenza funivia per Monteviasco, Montevisaco, Alpe Polusa, Alpe Corte, Alpe e Capanna Merigetto, Passo e Rifugio di Agario, Monte Pola, Monte Gradiccioli, Bassa di Montoia, Bassa di Indemini, Monte Tamaro, Tamaretto, Alpe di Neggia, Indemini, Biegno confine, Biegno, Piero, Ponte di Piero, Piero parcheggio funivia per Monteviasco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Luino e prendere in direzione Agra - Dumenza, passare Dumenza e continuare in direzione Curiglia e Monteviasco, raggiunto l'abitato di Curiglia scendere fino al termine della strada a fondo cieco con annesso parcheggio ( in parte a pagamento ) luogo di partenza della funivia o della mulattiera per Monteviasco.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tamaro, Rifugio ( bivacco ) d'Agario (CH), Capanna Merigetto (I)
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Finalmente con un venerdì sera libero da impegni si prospetta un sabato da dedicare “ quasi “ integralmente al trekking però con un importante vincolo da rispettare … devo rimanere in zona Luino, questo perché gli amici di due dei club di modellismo che frequento sono impegnati nel week-end nella 24 ore slot Internazionale del Verbano che si svolge a Germignaga e in serata vorrei passare a salutare loro e tanti altri amici conosciuti in quasi 40 anni di gare !
L’impegnativa idea iniziale che ripercorreva in parte l’anello fatto lo scorso anno dalla premiata coppia Poncione & froccolone ma anche da morgan      morgan ho però dovuto ridimensionarla un po’ per il caldo torrido, per l’umidità alle stelle e un po’ anche per l’orario, alla fine è stato comunque un bel giro e ho anche risparmiato le ultime forze per l’escursione programmata per il giorno dopo con Claudio & Warry.

Partenza che sono già le 10 dal parcheggio di Piero dove parte la funivia per Monteviasco bellissimo e affascinante paesino che vedevo per la prima volta e che ovviamente ho raggiunto per mulattiera dopodiché passando per le Alpi Polusa e Corte eccomi alla Capanna Merigetto ma già in condizioni pietose … lavato fradicio tanto da cambiare non solo la maglietta ma anche i calzoncini, proseguo quindi per il Passo d’Agario ed il suo omonimo rifugio / bivacco incrociando il sentiero dell’attraversata Tamaro – Lema, il tempo non è il massimo c’è una bella foschia tanto che non si vede neppure la cima del Monte Gradiccioli ma neppure quella del ben più vicino Monte Pola, comunque intorno alle 13 sono in cima al Gradiccioli.
Con il tempo che c’è e la vista panoramica praticamente preclusa, non si vede nulla neppure il Monte Ferraro, inutile fermarsi quindi scendo verso la Bassa di Montoia e ricomincio la risalita che attraverso la Bassa di Indemini mi porta in cima al Monte Tamaro, non che qui il panorama sia meglio di prima anche se a sprazzi un po’ si apre sul Locarnese e il Gambarogno però una meritata anche se breve pausa è d’uopo.

Dopo le foto di rito e la firma del libro di vetta riprendo la mia discesa fino all’Alpe di Neggia dove si interrompe il mio ambizioso e in parte folle programma che prevedeva ancora la salita del Monte Gambarogno, del Paglione e del Covreto, ma vista l’ora ed avendone anche abbastanza scendo a più miti consigli raggiungo Indemini via sentiero, Biegno e la sua dogana via carrozzabile dopodiché ripida discesa nel bosco verso il bel nucleo di Piero e infine eccomi di nuovo nel piazzale della funivia al punto di partenza che sono già le 17.30..
Di sicuro partendo un paio di ore prima e magari in autunno il giro è fattibile ma con il caldo di oggi era da vero masochista continuare !

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse

Parcheggio di Piero - Capanna Merigetto - Monte Gradiccioli > 3h  + Monte Tamaro > 3h 50'
Monte Tamaro - Alpe di Neggia - Indemini - Parcheggio di Piero > 2h50'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 08:42
Che camminatona: Bravo Gorgio!!!

Anche a sopportare il caldo...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 13:06
Quando farà più fresco ... è proprio un percorso adattissimo a voi due !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 13:17
GRAZIE MILLE per il prezioso consiglio...