Valsolda : Rifugio Alpe Pessina, Monte Bronzone, Rifugio Alpe Vecchio


Publiziert von GIBI , 20. Juni 2015 um 23:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Drano, Calfrè, Rancò, Bivacco Alpe Pessina, Bocchetta di Pessina, Monte Bronzone, Bocchetta di Pessina, Alpe di Cima, Passo di San Michele, Rifugio Alpe Vecchio, Campelo, Pisò, Cressogno, Loggio Drano.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla strada da Lugano a Menaggio, oltrepassata la dogana di Gandria- Oria, dopo una breve galleria, svoltare a sinistra in direzione di Dasio, proseguire fino a Drano
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Vecchio, Rifugio Alpe Pessina
Kartennummer:Strade di pietra n°3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano - Valsolda - Val Morobbia - Val Cavargna - Traversagna

Dopo aver saltato lo scorso week-end escursionistico per impegni modellistici tra l'altro nella fantastica zona delle Cinque Terre dove però il tempo pur non essendo tragico come quello delle nostre parti era pur sempre piovigginoso facendomi così desistere dal proposito di fermarmi il lunedì per un escursione eccomi di nuovo con gli scarponi ai piedi per la seconda puntata del mio giro in Valsolda.

Ricorderete che in maggio avevo già battuto queste zone per salire alla Cima dei Pizzoni però poi per il poco tempo a disposizione non ero riuscito a passare dal Rifugio Alpe Pessina e così oggi questo sarà il mio obbiettivo principale ... colmare finalmente la lacuna !
Partenza da Drano quando le campane battono le 12 ovviamente sotto un sole caldissimo e con l'umidità alle stelle salgo quindi per la mulattiera che porta a Rancò dopodiché mi inoltro nella Valle di Bronzone continuo a salire fino ad un bivio dove lascio il sentiero che continua verso il Passo Stretto e prendo invece quello che passando dall'Alpe Serte e per un bel punto panoramico sulla valle raggiunge il mio obiettivo di giornata il Rifugio Alpe Pessina contornato da una bella comitiva di mucche e vitelli.
Qui è quindi d'obbligo una pur breve sosta per una visita all'interno del rifugio, per la firma del libro e per un po' di foto e si riparte verso la Bocchetta di Pessina raggiunta la quale risalgo direttamente il ripido bosco sino alla cima del Monte Bronzone dopodiché ritorno alla bocchetta e da qui si scendo per sentiero segnalato ma non troppo battuto fino all'Alpe di Cima, da questo momento è tutto un su e giù tutto in costa con sempre in splendida vista il lago del Piano e quello di Lugano fino a raggiungere il Rifugio Alpe Vecchio.
Arriva quindi anche l'ora di mettere finalmente qualcosa sotto i denti e per riposare un po' al sole per poi riprendere freschi a scendere per il sentiero spacca gambe e un po' anche spacca marroni che porta fino al parcheggio di Campelo, io però che ho la macchina a Drano prendo la deviazione che dovrebbe portare a Ronchi e quindi a Drano ma perdo più volte le tracce e i segni nell'erba alta fino a che decido di scendere verso Cressogno e da qui risalgo per carrozzabile prima a Loggia dove incontro il simpatico Max conosciuto in maggio All'Alpe Vecchio e finalmente eccomi di nuovo a Drano.

Giorgio


NB ... Tempi indicati soste escluse :

Drano - Bivacco Alpe Pessina > 1h 15'
Bivacco Alpe Pessina - Bocchetta di Pessina - Monte Bronzone - Alpe di Cima -  Rifugio Alpe Vecchio > 1h20'
Rifugio Alpe Vecchio - Cressogno - Loggia - Drano > 2h

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 16:24
Bravo Giorgio!

Con la seconda e calda puntata ti sei tolto lo sfizio nella sempre stupenda Valsolda...

Dopo l' Alpe di Cima ancora un pò e saresti arrivato a... Porlezza!!! :-))

Cari saluti...

Angelo & Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 11:42
A fine stagione o all'inizio della prossima potrebbe essere un idea un bel giro con partenza e arrivo da Porlezza ... ci studio su !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 11:27
Bella Giorgio,
però con il caldo sarà da cominciare a salire di quota....
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 11:44
... e in effetti ieri mi sono poi alzato di quota, ma con sola mezza giornata mi tocca soffrire !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 15:59
Metodico e caparbio il nostro Giorgio non ne lascia una "incompiuta". Bravo e naturalmente....da corsa!


Kommentar hinzufügen»