Spina verde , Castello Baradello e Monte Croce

Publiziert von brown (Girovagando) , 18. Mai 2015 um 12:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Mai 2015
Strecke:villa Olmo , Castello Baradello , Monte Croce , Breccia , Camerlata , Senna C.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pacheggio Villa Olmo
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello Respau'
Kartennummer:open topo map

Domenica di sole, l'armata Girovagando questo week end e' costretta a saltare il giro di escursione cosi' avendo un paio d'ore da poter sfruttare in attivita' fisica mi ritaglio un giro che potrebbe interessare anche ad altri.Penso allora di farmi una corsetta per tenermi un po' in allenamento percorrendo parte del sentiero del parco naturale Spina Verde
E' un bel percorso che riesce a far apprezzare un bellissimo panorama e scoprire angoli di storia a molti sconosciuti. Alle trincee della guerra , il Castello Baradello, ritrovamenti di insediamenti preistorici e molto altro. La mia e' stata un po' una toccata e fuga in quanto volevo vedere di persona la Croce che da Como alla sera si vede illuminata  con l'esatto nome di  di Croce di Sant ' Eutichio. Il mio percorso comincia dal parcheggio di Villa Olmo a Como ma solo perché ho avuto un passaggio fino a quel punto. Guardando la cartina si puo' cominciare il giro da diverse localita'. Volendo salire prima al Castello Baradello ho percorso la strada che porta fino a Piazza San Rocco dove si trovano le indicazioni per il sentiero Spina Verde. La salita e' su strada sterrata che consente alle persone con permesso di accedere al parcheggio del Castello. Incontro un paio di ciclisti impegnati nella salita che riesco con enorme piacere a distanziare ( non capita mai ovviamente) e altte persone che salgono con il cane. Arrivato al castello un bel venticello refrigerante e un bellissimo panorama mi obbligano a una fermata per effettuare un paio di scatti. Riparto subito in direzione Monte Croce passando prima da localita' Respau, poi per la Casa degli Alpini , il Villaggio Protostorico di Pianvalle e subito dopo una grossa casa si trovano le indicazioni per il Monte Croce . Due tornanti e mi trovo di fronte alla grande croce che domina Como e il lago. Subito due foto e poi torno velocemente sul sentiero per tornare   sulla strada che mi condurra' a casa.Purtroppo essendo la prima volta ho commesso qualche piccolo errore imboccando sentieri sbagliati che mi hanno fatto perdere un po' di tempo ma anche questo fa parte del gioco. Ho scelto un sentiero poco segnalato quindi ho dovuto usare un po' il gps per incanalarmi nella localita' chiamata Breccia. In realta' c'e' una strada sterrata molto piu' comoda che arriva poco distante al sentiero che ho percorso io. Il resto e' strada asfaltata che ovviamente ho dovuto percorrere per arrivare casa.
Percorso per tutti gli amanti delle passeggiate , ho trovato un afontana prima della localita' Respau' e buon segnale per il telefono . Croce di Sant’Eutichio  Croce di Sant

Tourengänger: brown (Girovagando)

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 18. Mai 2015 um 15:04
Molto bella la "Spina verde",
l'ho girata bene un paio di volte, ma c'è altro da vedere.
Ho trovato un' utile cartina alla baita Monte Croce.

Mario

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 18. Mai 2015 um 19:35
Grazie Mario. La mia è stata una fuitina :)). Tempo a disposizione limitato voglia di muovermi tanta. È uscita questa cosa qui. A presto Paolo

zar hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 17:24
ottimo Paolo!!!
sei riuscito a tirar fuori un bel workout...
ciao
luca

Gesendet am 18. Mai 2015 um 19:39
Grazie Luca. Con qualche sbaglio di strada sono riuscito a concludere un percorso che avevo in mente da tempo. Il workout ? Che roba le'! Le bun de mangia' almeno? A presto Paolo

Gesendet am 19. Mai 2015 um 10:49
Hei Paolo, ti stai preparando anche tè per la
prossima maratona, noi possiamo solo portarti
Borracce d'acqua.
bravo ciao

Gesendet am 19. Mai 2015 um 12:41
Grazie Luciano, nessun preparativo agonistico. Preferisco stare dove l'acqua e' bassa. Sarebbe stato bello farlo in compagnia ma come al solito tempi, orari e appuntamenti da mettere d'accordo rendono la cosa impossibile. Alla prossima Paolo

Gesendet am 19. Mai 2015 um 12:49
bella lì......bravo Brown....

Gesendet am 19. Mai 2015 um 12:53
Grazie grande alpino sono onorato e se hai visto nelle foto la casa degli alpini e' stata immortalata.Tu ti stavi preparando al raduno.

Gesendet am 19. Mai 2015 um 12:56
anche se in controluce foto vista.....io presente al raduno all'Aquila....grandi momenti indelebili ed indimenticabili......
non ai tuoi ritmi anyway...sabato 12 chilometri a piedi in giro....ciao w gli alpini