Monte Generoso mt 1701-anello da Muggio


Publiziert von turistalpi , 17. April 2015 um 14:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m

Anche oggi sempre tempo bello! Prosegue la nostra ricerca della primavera....Con mio fratello Alberto e Pinuccia andiamo al Generoso e partiamo da Muggio. Scesi al ponte di Lentano prendiamo il bel sentiero che costeggia il torrente per arrivare a Scudellate...peccato la scarsità d'acqua perché il torrente ha delle belle pozze. Alberto sfrutta la maggior gioventù per fungere da lepre ed è  davanti ma sempre a portata visiva (e si sin da piccolo dovevo stargli attento che era troppo spericolato...). Troviamo una bella salamandra pezzata e per me è strano perché di solito questi animaletti li incontriamo subito dopo le piogge ed in questo periodo non piove da parecchi giorni e la montagna è molto secca almeno a queste quote. A Scudellate vedo l'Osteria Manciana aperta....non mi era mai capitato. Prendiamo poi la stradina che verso est va ad Erbonne ma al bivio segnalato giriamo a sinistra ed arriviamo al bel roccolo ristrutturato. Da qui il sentiero diventa piuttosto ripido ed alterna tratti su bei prati con tratti nel bosco. Più su è praticamente una grezza e ripida scalinata che si mantiene lungo la linea dei cippi di confine (cippi utili come sedili per soste)   fino poi al traverso erboso che porta dietro l'alpe La Piana. Bella sosta su prato con sopra il verde primaverile dei prati e la cresta che si spegne nel blù del cielo. Risaliamo la cresta ed arriviamo in cima. L'albergo di vetta è in via di demolizione e poi sarà ricostruito e quindi niente folla (meno male), solo sei o sette persone in cima ovviamente arrivate a piedi da più versanti. La giornata è piacevole ma con foschia per cui le foto con panorama non riescono belle. Dalla cima scendiamo alla casa del vecchio rifugio al termine della cremagliera del trenino e facciamo la nostra sosta pranzo da sembrare quasi estate! Come quasi sempre l'idea era di fare un bel giro scendendo  ad Orimento, Crocione,Erbonne ecc.. ma la proposta viene per vari motivi archiviata ed allora scendiamo dal solito versante di Roncapiano: cresta est-La Piana-Nadig-Roncapiano-Lentano e risalita a Muggio. Discesa veloce e non faticosa...forse dopo Roncapiano un poco monotona nel bosco...Bella gita primaverile di mantenimento.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
6 Jan 15
Monte Generoso 1704 m · cristina
T2
13 Feb 20
Monte Generoso mt 1701 da Muggio · turistalpi
T2
9 Mär 19
Generoso mt 1701-anello da Muggio · turistalpi
T2
10 Mär 13
Monte Generoso da Muggio · rambaldi
T2
27 Feb 22
Monte Generoso da Muggio · Riccardo_R
T2
16 Mär 13
Monte Generoso (1701m) · Melanie
T2
T3

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2015 um 18:23
Ciao Enrico, non ti chiedo come stai, sarebbe una domanda retorica e la risposta l'ho gia.
Anche io con mia figlia mercoledi sera siam saliti al Generoso, alle 20:00 eravamo in cima a godere il tramonto....bellissimo,in compagnia di tantissimi camosci.
Buone montagne.
Francesco

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2015 um 20:05
Sono contento per te e tua figlia ed il tramonto dal Generoso deve essere proprio incantevole come anche la compagnia....e poi per un fotografo come te il taglio di luce è un ottimo spunto per ammalianti ed artistiche foto. Spero che posterai la relazione con foto...Ammiro sempre i tuoi capolavori.....Complimenti e buona continuazione in salute e sui monti. Ciao Enrico

atomo hat gesagt: quasi incontro
Gesendet am 18. April 2015 um 13:31
ciao enrico,ultimamente facciamo gli stessi giri,anch'io mercoledi' ero al generoso,eravamo in cima piu' o meno a mezzogiorno,eravamo una bella compagnia,22 persone,gli amici del mercoledi',magari ci siamo pure incrociati....ciao saluti a pinuccia e tuo fratello

turistalpi hat gesagt: RE:quasi incontro
Gesendet am 18. April 2015 um 14:31
Ciao Massimo, adesso che leggo ricordo una compagnia abbastanza numerosa posta appena sopra il vecchio rifugio mentre noi eravamo appena sotto...non pensavo che ci fossi tu od altri di hikr, peccato....Alla prossima ciao Enrico

atomo hat gesagt: RE:quasi incontro
Gesendet am 19. April 2015 um 13:35
si eravamo proprio li',siamo una compagnia che si ritrova al mercoledi',nessun hikriano,solo io,se fai una ricerca su' internet vedi le foto,clicca (gli amici del mercoledi' ) ciao massimo


Kommentar hinzufügen»