Menaggio-Dongo lungo l'antica via Regina


Publiziert von Massimo , 31. März 2015 um 23:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00

numbers
A volte non c’è niente di meglio di un cambiamento di programma inatteso…..
Gia’ convinto di non poterci essere, venerdi saluto Max con un misto di invidia e di forte dispiacere, la camminata che ha estratto dal cilindro questa settimana,  è di quelle che mi piacciono da impazzire.
Una avventura  lungo i sentieri della vecchia Regina, a cavallo tra piccoli borghi carichi di storia, tradizioni, leggende, chiese e  monumenti,  luoghi magici  ricchi  di fascino e mistero, su e giu per le colline dentro  e fuori dai  paesi del Nostro amato lago,  con panorami mozzafiato  e scenari da favola, emozioni forti che solo questo mix di colori, profumi, e visioni  storico- lacustri  riesce a regalarci.
Non dimentichiamolo  “the most beautiful lake of the world”………
E le parole magiche che potrebbero rendere tutto cio’ la giornata perfetta, Max le pronuncia alla fine: “…e poi ci si ferma da Joost…..” Tutto cio’ fa molto, mooooolto male…….
Quando a meta’ pomeriggio, squilla il telefono, e il mio impegno magicamente si dissolve in un attimo, come neve al sole……e realizzo: è gioia allo stato puro!!!  SI VA!!!
E ci regaliamo una giornata perfetta, un cielo finalmente sereno, un sole caldo e convinto, un autentico bagno di primavera, nelle acque e nei panorami di un lago splendente  e scintillante piu’ che mai.
Una bella compagnia, una camminata lunga e piacevole, bello cercare la strada giusta tra gli appunti di Max, le indicazioni spesso incerte, le dritte  pittoresche dei coloriti “locals” (…..ma c’è rimasto qualche “laghee” su per il lago ???…..), che spesso ci dipingono questi sentieri come fossero quelli che portano dritti sul tetto del mondo….
Una bella pausa spuntino sulle rive del lago, una merenda-apericena come al solito “mitica” alla Cantina Follie http://www.cantinafollie.it/
ormai una certezza assoluta, con i suoi ottimi taglieri ed i suoi  vini incredibili…
Un grazie a tutti per la compagnia. In particolare al simpatico Christian, conosciuto oggi, che si è perfettamente integrato nel gruppo  e nello spirito…
Ben piu’ che soddisfatto!!!
Alla prossima. 

paolo aaeabe
Per chi è appassionato del lago di Como sarebbe un peccato farsi mancare questo itinerario. La mulattiera rimane quasi sempre distante dalla strada trafficata e, in ogni suo punto, è sempre ben panoramica ed aperta sul Lario. Percorso poi in una giornata limpida come quella di oggi, è ancora più suggestivo ed emozionante. Mi aggrego quindi con piacere alla sempre simpaticissima combriccola e realizziamo questa brillante idea del nostro elefante.
Il rientro poteva avvenire in battello, ma gli orari delle corse non sono così frequenti, quindi, con un solo dito, abbiamo trovato una soluzione assai ben più sbrigativa per tornare a Menaggio.
La gita finisce qui, tanti cari saluti a tutti... dal lago con l'acqua più bagnata del mondo!!

massimo Forse colto da sindrome da scivolamento su neve anche per questo week opto per una camminata easy e priva di difficoltà tecniche rinunciando all'invito degli amici diretti nella mitica vallè.
Voglia di primavera, voglia di lago e curiosando a destra e a manca mi imbatto nel seguente percorso che attira subito la mia attenzione.
http://www.lakecomo.it/sites/default/files/allegati/sezione/13.pdf
http://www.lakecomo.it/sites/default/files/allegati/sezione/14.pdf

Al ritrovo di Tavernola siamo in 7: io, Angela, Mario, Paolo, Mimmo, Tiziano e Christian new entry di giornata nel gruppo. Parcheggiamo a Menaggio e dopo un veloce caffè partiamo per la nostra lunga camminata.
Seguiamo il percorso descritto nel link sopracitato ammirando dei panorami mozzafiato sul nostro magnifico lago oggi messi in risalto da una splendida giornata primaverile calda e tersa. Dopo una veloce pausa pranzo in riva al lago presso Rezzonico ..... una libidine; riprendiamo il nostro percorso affrontando la seconda parte del cammino. In alcuni casi trovare la retta via è abbastanza difficoltoso ma grazie ad alcune indicazioni, all'aiuto dei locals e cercando di seguire la descrizione del percorso riusciamo ad arrabattarci e troviamo il il sentiero per salire alla chiesetta di Sant'Eufemia, ora non ci resta che planare su Dongo  e fare rientro a Menaggio, come al solito per i mezzi pubblici bisogna attendere oltre un'ora ma grazie a due turisti piemontesi gli autisti riescono a rientrare alla base ben prima tornando a recuperarci a Dongo. Solita sosta in quel di Tremezzo ........, pensate che un presunto "mago della basa" che era a conoscenza della nostra escursione è riuscito ad indovinare dove ci trovassimo in quel preciso istante ....... ma come avrai mai fatto ad indovinare????????
Ormai ogni commento sulla qualità e sull'ospitalità che ci mette a disposizione l'amico Joost è superfluo ... sempre al top!!!!
Grazie agli amici per la piacevole compagnia e per la giornata trascorsa insieme.
Sviluppo percorso tra i 15 e i 20 Km con un dislivello attorno ai 700/800 metri senza alcuna difficoltà tecnica.


Tourengänger: Massimo, angy, numbers, paolo aaeabe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 07:35
Bello questo desiderio di recupero e conoscenza dei nostri luoghi... una tendenza che mi auguro si accresca sempre di più.
Ciao

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:41
Percorsi in totale relax che uniscono cammino, storia e buona tavola ........ mi piace!!!
Ciao e buone scarpinate

Max

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 07:42
Bravi a tutti, un bellissimo book fotografico per il Lago + bello del mondo.

Ciao, Ivan

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:42
Poi con una giornata cosi!!!!
Ciao
The big elephant

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 08:12
Bravissimi, giornatona....
Daniele

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:42
Grazie doctor.
Ciao
The big elephant

Gesendet am 1. April 2015 um 08:27
Favolosi come sempre
barba

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:43
Grazie big Luciano
Ciao
The big elephant

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 12:17
STUPENDA cavalcata lungo antichi percorsi...

FANTASTICA giornata di sole...

MERAVIGLIOSI scenari e panorami...

FAVOLOSA cornice primaverile...

MEDITATIVO finale con vino rosso e golosità culinarie...

Complimenti a Tutti e... CHAPEAU...!!! :-)

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:44
Grazie, cosa chiedere di più dalla vita???
Ciao
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 20:41
Fantastico ragazzi...
colori meravigliosi, giro divertente e chiusura a tavola. Che volere di più???
Ciaoooooooooooooooooooo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:47
Dome difficile chiedere di più, e poi quel finale è sempre una gran ciliegia sulla torta della meravigliosa giornata trascorsa in ottima compagnia
Ciao e stai in campana che il Barro è pronto
Max

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2015 um 17:10
La campana suona a festa!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 16:24
Bellissimo percorso che merita una grande attenzione.
Per mio conto mi sono subito messo via i link di massimo.
Grazie!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2015 um 23:48
Merita davvero, niente cime, niente rocce, niente ghiaccio ma una piacevolissima camminata alla scoperta di magnifici angoli nascosti del Lario.
Ciao
Max


Kommentar hinzufügen»