Crocione del San Martino mt 1050

Publiziert von turistalpi , 30. März 2015 um 13:59.

Tour Datum:28 März 2015

Oggi Pinuccia non ha dormito (e sono 3 giorni...) ed allora dopo indecisioni varie andiamo vicino ed al sole per un giro abbastanza breve. Lasciamo l'auto a Rancio (ultimo posto libero nel parcheggio: è tardi). Ci incamminiamo seguendo il sentiero 52 per il rifugio Piazza. La giornata è stupenda e primaverile. Il sentiero percorso almeno 20 anni fa è comodo e tranquillo. Arriviamo al bivio del sentiero attrezzato della Vergella ma tiriamo dritto....in giro tante persone che vanno ad arrampicare sulle varie vie e sassi tipo falesia oppure sulla ferrata del Medale o le varie vie di parete...Arriviamo alla cappella della Madonna del Carmine. Pinuccia sembra stia meglio ed allora proseguiamo sul sentiero attrezzato Silvia che sale direttamente al Crocione del San Martino. Il percorso è ripido ed interessante ma chiamarlo attrezzato mi sembra esagerato. Infatti ci sono solo due brevi tratti assicurati con catene e nulla più (..e Pinuccia mi chiedeva quando arrivano le catene?). Comunque con questa giornata e le poche persone incontrate  è stato piacevole. In cima sosta pranzo e panoramica. Poi scendiamo lungo il sentiero sul versante ovest per arrivare al rifugio Piazza. Sentiero tranquillo con paglia. Lunga sosta relax sui prati dietro la chiesetta: molto bello con tantissime primule e gli uccellini svolazzanti e dondolanti sui tenui rami degli alberi....veramente rilassante così da far riposare un poco Pinuccia.Fatto rifornimento d'acqua al fontanino sotto il rifugio ci incamminiamo per la discesa ripassando dalla cappella (sosta). Pur essendo sabato incontriamo numerose persone che salgono verso il rifugio! Chissà come deve essere domenica con il bel tempo...Arriviamo al parcheggio e subito ripartiamo sempre pensando a Billie.......