Punta Fetita (2625 m)

Publiziert von stefi , 18. März 2015 um 19:44.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si esce al successivo casello di Aosta ovest; raggiunta la statale di fondovalle si seguono le indicazioni per Courmayeur e, giunti a St. Pierre si devia a destra per St. Nicolas. Appena superato il comune si devia a sinistra prendendo la direzione per la frazione Thomasset dopo la quale si prosegue per Vedun; raggiunto il villaggio si lascia l'auto nel piccolo parcheggio nei pressi della chiesetta.

La Punta Fetita separa il Vallone di Vertosan, sopra St.Pierre, e la parte alta del comprensorio sopra La Salle; a differenza da quella che si effettua da Challancin, la salita da questo versante comporta, oltre al dislivello già consistente, anche uno sviluppo che in totale supera i 17 km ed è quindi consigliata ad escursionisti ben allenati. Senza eccessive difficoltà e pendenze proibitive, si percorrono le tranquille pendici sulla destra orografica del bellissimo vallone di Vertosan per raggiungere poi la panoramica dorsale che sale dal Col de Bard e porta direttamente in vetta. Per tutta la salita ci viene offerto uno dei più bei panorami sull'alta Valle e sul gruppo Grivola-Gran Paradiso; giunti in vetta, poi, lo spettacolo del Monte Bianco e delle vallate adiacenti è semplicemente spettacolare offrendo anche scorci su Velan e Combin e sui più lontani Cervino e Monte Rosa. Il ritorno si può effettuare, oltre che sul percorso dell'andata, anche scendendo più direttamente sulla sinistra di esso passando dalle baite di Or de Bard  e da queste direttamente la poderale di fondovalle.