Passeggiata in famiglia al Monte Chiusarella (913 m)

Publiziert von peter86 , 8. März 2015 um 21:19.

Tour Datum: 8 März 2015
Strecke:Bregazzana - Alpe Ravetta - Pian Valdes - Monte Chiusarella e ritorno per lo stesso percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A8 fino al termine, proseguire sulla strada principale attraversando Varese fino a Via Walter Marcobi, dove si svolta a destra in Via Carlo Giuseppe Veratti. Proseguire sulla strada principale fino ad una rotonda dove si svolta a destra seguendo per Rasa di Varese e Luino, poco più avanti svolta a destra in Via Robarello, quindi di nuovo a destra in Via Bregazzana. A Bregazzana parcheggio gratuito abbastanza ampio.

Per sfruttare la bella giornata di sole, propongo a Sara una tranquilla passeggiata, con Mattia nello zaino.
A noi si aggiunge anche mio padre Paolo, che apprezza molto questi facili giretti con bel panorama sulle "sue" cime del Verbano.
Per conciliare la loro volontà, di un giretto breve e privo di difficoltà, e la mia, di raggiungere comunque un luogo che dia una certa soddisfazione, scelgo la salita al Monte Chiusarella, in una zona a noi del tutto sconosciuta seppur a meno di un'ora da Milano.

A Bregazzana saliamo la scalinata che conduce alla chiesa, quindi proseguiamo dritti sulla stradina asfaltata ben marcata da frequenti bolli segnavia bianco/rossi, anche se non ci sono paline indicanti la nostra meta.
La stradina si trasforma ben presto in un ampio sentiero che sale moderatamente nel fitto bosco, un pò intricato a causa di diversi alberi e cespugli crollati.
Poco prima dell'Alpe Ravetta sbuchiamo sulla strada militare (che ha inizio poco prima dell'abitato di Bregazzana) che conduce alla Martica, e che seguiremo fin sotto alla vetta del Chiusarella.
L'ambiente si fa ora decisamente più bello: il bosco più curato ed aperto lascia spazio ad ampi panorami sulla pianura, ed il percorso è quasi interamente al sole.
Con pendenza sempre modestissima raggiungiamo il bel pianoro di Pian Valdes (0 h 55), dove facciamo una breve sosta per sfamarci e per dare un attimo di tregua alle mie spalle.
Quindi riprendiamo a salire sulla piacevole stradina, che con alcuni tornanti ci porta all'attacco dell'erta finale. Tagliamo un ultimo ampio tornante grazie ad un erto sentiero, quindi attraversata la sterrata, la abbandoniamo definitivamente per salire l'ultimo ripido strappo (molto breve, 60 metri circa di dislivello) che ci separa dalla vetta.
Raggiunta l'erbosa cima del Monte Chiusarella (1 h 35), ci appostiamo nei pressi della croce per il pranzo, in posizione ben riparata dal gigantesco omone di sassi.

Sostiamo in cima quasi un'ora e mezza, cosa inusuale per noi, ma adesso che c'è Mattia è tutta un'altra storia.
Dopo aver dormito per tutto il tragitto in auto e nello zaino ora è infatti bello vispo e, una volta mangiata la pappa, si diverte a giocare con l'erba, con i sassi, con un panino, con la borraccia... insomma con qualsiasi altra cosa gli capiti sotto mano.
La temperatura inoltre è davvero mite ed invita ad una bella pennica post-pranzo.
Peccato solo per la fitta foschia, che tuttavia non impedisce di godersi il vastissimo panorama che spazia dal Rosa alle Grigne.
Quindi, seguendo lo stesso percorso d'andata, scendiamo nuovamente a Bregazzana (3 h 00).

Tourengänger: peter86

Bregazzana - Chiusarella - Rasa · paoloski
Monte Chiusarella (913m) · morgan
Monte Chiusarella · paoloski
Chiusarella · paoloski

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2015 um 21:27
Complimenti per la scelta!!!!!!!!!(Non sono di parte.............:)))))) Ciao ALE

Gesendet am 8. März 2015 um 21:38
Grazie Ale! Bellissimi luoghi, fai bene ad essere di parte!!!
Pietro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 09:29
Bel giretto, ma la neve dei giorni scorsi? W la primavera!

Gesendet am 9. März 2015 um 14:13
La neve a quelle quote, sui versanti sud, è solo un ricordo. Ma appena cambi versante ce n'è ancora!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2015 um 17:39
Di sicuro Mattia e il suo nonno ci hanno lasciato il cuore in questa gita.

Gesendet am 12. März 2015 um 16:52
E non solo loro! E' stata davvero una giornata indimenticabile!
Pietro