Chiusarella: due ore e quattro stagioni.

Publiziert von rochi , 1. März 2015 um 22:03.

Tour Datum: 1 März 2015

Ben venga, la gita di oggi, proprio a seguire la fondazione della nuova comunità "Montagne di casa" del bravo poncione che ha colto l'esigenza di uno spazio per noi abitanti delle Prealpi Varesine. Poco più che colline, si dirà, dove le vie normali non vanno mai oltre il T2 e trovare la neve per ciaspolare è un avvenimento. Tuttavia, bisogna averle calcate sin da bambini e provare quel senso di nostalgico benessere ogni volta le si sale per comprendere l'enorme amore che ad esse ci lega. Perchè,come dice Mauro Corona, le radici sono come elastici. Puoi allungarli all'infinito, camminando su monti esotici o sfidando i ghiacciai perenni, ma gli elastici sono, sempre, destinati a ritrarsi e riportarti all'origine. Che poi è lo stesso senso di un'affermazione calabrese che recita "sempre a casa devi tornare".

Dopo la rinascita sul Generoso, decido di riprendere le buone abitudini domenicali che oggi mi conducono sul Chiusarella durante un paio d'ore pomeridiane a disposizione.
Partito dalla Rasa, mi immetto sul sentiero verso Robarello per deviare a sinistra su buon stracciato che con accentuate pendenze, in breve, mi conduce al Pian Valdes. Il tragitto nel bosco è un anticipo di primavera, con le temperature tiepide e la visione delle prime fioriture gialle e blu.
Da Pian Valdes procedo sfruttando le scorciatoie della strada militare e veloce risalgo sino a trovare la neve che a chiazze copre il versante meridionale del monte. Forse a causa di un fenomeno di inversione termica, qui sembra estate: in pochi minuti mi ritrovo in t'shirt e continuo a sudare. Il bianco sommitale con i suoi riflessi e la totale assenza di vento, accentuano la  sensazione di trovarsi su una strana spiaggia d'agosto.
Per prati e neve, scendo alla strada militare e la percorro verso il Martica. Dove la cresta nasce verso la vetta, mi immetto, ma adesso è inverno. Neve alta, temperatura che in un attimo si abbassa, scarpe da tennis che sfondano e si inzuppano mi costringono a desistere su questa via. Di percorrere la strada dove la traccia è battuta non ho tempo, pertanto torno indietro e svelto scendo a Pian Valdes.
Viaggio ora verso il tabellone visibile da lontano e su sentiero mi porto sino in località Tagliata procedendo nel profumato bosco alle prime ombre del tardo pomeriggio. Respiro aria di autunno e me la godo sino in fondo, percorrendo a ritroso il sentiero da Robarello (oggi superaffollato) e scendendo al torrente che guado per risalire il versante opposto dove trovo, in uno slargo, la mia autovettura ad aspettarmi.
Sviluppo: 8 km circa; SE: 11.5 km circa.
Gita senza pause, salvo i soliti cinque minuti contemplativi in cima.

Tourengänger: rochi

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 23:13
Bravo Rochi,
un Chiusarella "veloce" fa sempre bene agli occhi e all'anima.
Grazie per aver pensato subito di pubblicare nella nuova sezione, ma faccio presente che ovviamente è per tutti e non solo per varesini/varesotti. C'è chi, come noi, ha il Chiusarella e il Campo dei Fiori, e chi può avere il Resegone o le Grigne come montagna di casa, di ben altra "statura" ma pur sempre "di casa".

Gesendet am 2. März 2015 um 09:42
Grazie per la doverosa precisazione. Così la comunità sarà ancora più bella. Ciao!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 07:09
Bella Rochi,anche i luoghi semplici dietro casa sono un toccasana per corpo e mente!!!!!! Bella relazione con sensazioni quasi "palpabili"..........Ciao ALE

Gesendet am 2. März 2015 um 09:43
Grazie!
Ciao.
R.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 20:27
Si, ok il giro... ma il selfie??? :)))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 20:53
Grande Mancanza il selfie........Montagne di Casa nuova Comunita'...saluti Daniele66

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 21:23
Nei giri brevi della domenica pomeriggio attrezzato di solo cellulare antidiluviano con fotocamera da 1 mpx, il selfie non è contemplato.
Fatevene una ragione....ahahaha
Ciao!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2015 um 19:00
Rocco, rispondi che il selfie non è necessario. Quello che conta è il racconto delle tue gesta che, compromesso tra tempo e voglia, ti hanno permesso di assaporare (e/o soffrire) le Quattro Stagioni di Vivaldi munito di un paio d'ore e di un paio di scarpe da tennis.
Bravissimo!

Gesendet am 4. März 2015 um 20:03
Caro Giulio,
che vuoi, a volte occorre accontentare i fans......
E poi, sulle nostre montagne è solo goduria; non si soffre mai, nemmeno con i piedi a mollo.
Grazie mille!!!!
Ciao.