Ciaspolata al Lema.

Publiziert von Poncione , 9. Februar 2015 um 20:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Come Waypoints
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe di Monte (CH), Rifugio Dumenza (I), Rifugio Pradecolo (I).
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Prima soddisfacente ciaspolata della stagione per me e Ale.
Meta classica e senza difficoltà il Monte Lema, ma comunque sempre splendida per la bellezza dei panorami e degli ambienti visitati. Il forte vento (raffiche fino a 115 km/h.) ha reso tutto più difficile, e ci ha convinti a lasciar perdere la seconda cima progettata, cioè il vicino Poncione di Breno. L'itinerario seguito da Astano - per chi non lo conoscesse - è davvero piacevole, anche se i due brevi strappi rispettivamente prima del Moncucco e del Lema si sono fatti sentire.
Durante la salita e discesa incontrati diversi (anche se non numerosi, direi una dozzina in tutto) escursionisti e skialp, curiosamente incrociati per la maggior parte durante la discesa pomeridiana.

froloccone

Giornata splendida,dominata dal forte vento,ha offerto panorami ampi e scorci davvero suggestivi........Il Lema è stata una bella e" sudata" meta e come prima ciaspolata della stagione e dell'anno non potevamo chiedere di meglio!!!Grazie a Emiliano per la giornata superlativa.

Tourengänger: Poncione, froloccone

Monte Lema mt 1621 da Astano · turistalpi
Monte Lema da Astano. · ivopal
Monte Lema - anello da Dumenza · Simone86
Monte Lema mt 1620 da Astano · turistalpi

tapio hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 21:57
Con quel vento, direi che siete stati eroici a salire sul Lema. In ogni caso le foto ne hanno guadagnato... :-)

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 22:14
Grazie Fabio,
diciamo che poteva andare meglio ma anche peggio... quindi va benissimo così. E poi il Lema in veste invernale ha capacità panoramiche moltiplicate: un vero splendore da godersi a bocca aperta.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:41
115 km/h velocità raffiche di vento è una cifra considerevole.
Complimenti per tutto,giro e foto bellissime !!
Ciao Alessandro.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:45
Grazie Alessandro!!!!!La velocità di una raffica ci è stata comunicata da uno ski alper......Comunque ti posso dire che era veramente forte e soprattutto insopportabile,per fortuna gran parte della salita era a sud,quindi al riparo,se no con il "cavolo" che ci salivamo!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:45
1000 m di dislivello con le ciaspole e vento a turboelica... roba per gente tosta! Bravi!
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:48
Se mi vedevi in faccia in cima non dicevi gente tosta!!!!!Non ricordavo più la fatica con le ciaspole.........vedremo alle prossime!!! Ciao e grazie ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 22:24
E' un itinerario che conosco ma con quel vento non l'ho mai fatto (per fortuna!).
Bravi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 22:31
E' un itinerario tra i più piacevoli, a mio avviso, per salire sul Lema. Anche con neve e vento nel complesso lo è stato.

Grazie Giulio, Ciao