Parpinasca in inverno

Publiziert von atal , 8. Februar 2015 um 10:19.

Tour Datum: 7 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Trontano - Alpe Faievo - Rifugio Parpinasca

Ispirati dalla nevicata che ha imbiancato in settimana pianure e colline, disertiamo gli amati Corni di Nibbio e andiamo in cerca dell'inverno sul versante nord dei monti che cingono la Valgrande. Sono con Roberto e Ferruccio  e partiamo da Trontano, per la prima escursione con racchette della stagione (per qualcuno di noi la prima di sempre). Vista la giornata priva di visuale e la neve pesante, ci accontentiamo di raggiungere il rifugio Parpinasca. L'inverno cambia ogni cosa: a stento si riconosce il luogo ben noto, e sono sufficienti pochi minuti nella neve ancora priva di traccia, in cui si sprofonda fino al ginocchio, per assaporare la sensazione della montagna. Lascio alle immagini il compito di testimoniare le suggestioni dell'inverno a bassa quota in questa giornata di bianco su bianco.