Notturna al Sasso Corbaro- Val Veddasca

Publiziert von morgan , 5. Februar 2015 um 17:48.

Tour Datum:31 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Forcora (1179)- Monte Sirti (1344)-Forcoletta (1297)- costa del Faietto- Passo di Fontana Rossa (1390)- Sasso Corbaro (1555)- Passo di Fontana Rossa (1390)-Monterecchio (1347)- Forcora.
Unterkunftmöglichkeiten:Locanda della Forcora

Ciaspolata notturna con meta il Sasso Corbaro in Val Veddasca. Organizzata dal CAI di Laveno la gita è condotta da Andrea. Il programma prevede un'escursione al chiar di luna con successiva cena. Concordiamo il pasto con il gestore della Locanda della Forcora. Normalmente il locale è chiuso al sabato sera ma, per l'occasione, rimane aperto solo per noi.  Dopo qualche defezione dovuta all'influenza stagionale ci ritroviamo in 8 nell'ampio parcheggio del passo Forcora pronti a partecipare all'escursione. Ci spostiamo alla vicina chiesetta del passo Forcora (1179) dove, su fondo innevato, calziamo le ciaspole. Sono le 17e30 quando, all'imbrunire, iniziamo la marcia. Risaliamo sulla pista da sci e poi ripidamente in un bosco di betulle. Il percorso è ben battuto per cui procediamo senza difficoltà. Con i colori del tramonto e l'ampia vista sul lago e sulle alpi guadagniamo la cima del Monte Sirti (1344). Il buio è attenuato dalla luce della luna quasi piena e già alta nel cielo. Si può procedere anche senza le pile frontali. Seguiamo la panoramica costa che di abbassa alla sella della Forcoletta (1297). Risaliamo decisamente sulla Costa del Faietto, tra Veddasca e Verbano e, dopo qualche saliscendi arriviamo al Passo di Fontana Rossa (1390). Sempre seguendo il percorso battuto saliamo seguendo il sentiero estivo. Deviamo dal sentiero, che prosegue per il Covreto e il Paglione, su una traccia che, in breve, ci porta alla croce di vetta del Sasso Corbaro (1555). Sono le 19 e, dopo una breve pausa, prendiamo la via del ritorno. Potremmo proseguire verso il Covreto ma ciò comporterebbe un ora di ritardo sull'orario concordato per la cena. Prestiamo attenzione su un traverso gelato sotto la cima e, sulle nostre orme, torniamo al passo della Fontana Rossa (1390). Deviamo dal percorso dell'andata scendendo al sottostante nucleo di Monterecchio (1347). Sulla pista forestale, battuta dalle motoslitte torniamo direttamente al Passo della Forcora (1179) che raggiungiamo alle ore 20.
Un'ottima cena conclude la serata in un clima di allegra convivialità.
Partecipanti 8: Andrea, Dario, Roberto, Mauro, Paolo, Stefano, Luigi, Salvatore.
Tempi di percorrenza: salita 1h30, discesa 1h00'.
Lunghezza del percorso: 6,8km.
Meteo: bella e limpida serata senza vento.

Tourengänger: morgan