MONTE TODANO, IL PIZZO E PIZZO PERNICE

Publiziert von ralphmalph , 16. Januar 2015 um 22:17.

Tour Datum: 6 Januar 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verbania seguire per Miazzina, quindi Alpe Pala e Monumento Alpini

Bellissima escursione, zona per noi nuova, grandi panorami, dal Rosa ai 4000 del Vallese, al Lago Maggiore.
Siamo partiti dal piazzale del monumento degli alpini sopra l' Alpe Pala di Miazzina, si prosegue verso la Cappella Fina, si inbocca il sentiero per il Rifugio Pian Cavallone dove c'e' un cartello del Parco della Val Grande. Si prosegue facendo attenzione quando si trova un cartello scarabocchiato indicante il rifugio, la via più breve sarebbe proseguire diritti...si arriva quindi ad una fonte e in seguito ad una cappella chiamata Crusitt. Poco oltre si giunge ad un colletto dove bisogna seguire la traccia a destra, a sinistra si va al Pizzo Pernice, in un quarto d'ora si arriva prima al locale invernale del Rifugio Piancavallone, quindi al Rifugio. Vicino al Rifugio vi è una cappelletta da dove si può già vedere la croce di vetta del Todano, da qui la salita si fa più ripida e in un quarto d'ora si arriva in vetta, seguendo l'evidente traccia in cresta sulla destra si puo proseguire verso il Pizzo ( circa 15 minuti). In discesa quando si giunge al colletto si puo proseguire diritto e in 20 minuti si sale al Pizzo Pernice.
Un grazie al sito Cappef da cui abbiamo preso spunto e un saluto a Giancarla ed Eugenio conosciuti lungo il cammino!!!!