Sacro Monte e Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 14. Januar 2015 um 18:29.

Tour Datum:29 Dezember 2014
Strecke:Casa Cuveglio- Cavona- AV- Cascina Coletti- strada- Brinzio- sent.10C- Motta Rossa- Rasa- sent.6- Cà di Ratt- 5.cappella- Via Sacrra- Sacro Monte- sent.8- Pizzelle- Tre Croci (1111)- sent.7- Punta di Mezzo (1227)- strada militare- sent.1- Forte Orino (1139)- sent.2- Orino- Bacino- Cuvio- cimitero- discarica- casa

Escursione invernale sul percorso che normalmente facciamo nel mese di maggio in occasione del pellegrinaggio della parrocchia di Canonica di Cuveglio al Sacro Monte di Varese. La cosa è nata dalla voglia di camminare  in una pausa tra un'abbuffata e l'altra nelle feste ed anche per ricordare un amico che ci ha lasciati da poco e che promuoveva gite come questa.
Contrariamente al percorso del pellegrinaggio di maggio opto per un percorso alternativo in modo da evitare il più possibile le strade. Ne è risultato un percorso poco più breve ma con più dislivelli.
Essendo solo parto direttamente da casa mia a Cuveglio (286) e prendo la strada asfaltata che dopo l'avvallamento del Lago d'oro porta alla frazione di Cavona (290). Prendo una strada nei campi che mi porta sul sentiero AV (Anulare Valcuviano). La via sale nel bosco sul versante nord per scendere sul versante opposto. Lascio l'AV per deviare a sinistra sulla pista sterrata che scende alla Cascina Coletti (364). Attraverso il ponte sul torrente Rancina e devio subito a destra su un percorso, non segnato, che sale nel bosco e si immette sulla strada provinciale che, dopo un paio di chilometri mi porta a Brinzio (505). Lascio la strada andando a prendere il sentiero 10C del parco del Campo dei Fiori. Costeggio il lago di Brinzio e, dopo alcuni saliscendi, arrivo alla Motta Rossa (565). Attraversata la strada proseguo nei campi e scendo a Rasa (543). Tornato sulla strada lascio il 10C, che prosegue sulla strada, per svoltare a destra sul sentiero 6. Il sentiero sale ripido verso il piazzale Pogliaghi. In località Cà di Ratt lascio anche questa via per piegare a sinistra su una traccia, non segnata, taglia la costa della montagna e si abbassa raggiungendo la quinta cappella. Percorro la Via Sacra salendo al santuario del Sacro Monte di Varese (843). Dopo una breve visita in chiesa riprendo il cammino. Su sentiero arrivo al Valico Pizzelle (923) e proseguo arrivando alla stazione della funicolare. Percorro la scalinata dedicata alle Forze Armate che mi porta sul Monte Tre Croci (1111). Sul sentiero 7 mi porto sul versante nord della montagna aggirando la Punta Paradiso e raggiungendo la Punta di Mezzo (1227), maggior elevazione del massiccio del Campo dei Fiori. Scendo sulla strada militare, coincidente col sentiero 1, che porta al Forte di Orino (1139). Dal forte scendo sul sentiero 2 che mi porta ad Orino (437). Prima su strada, poi su sentiero, scendo a Cuvio (292) e, su strade secondarie arrivo a casa.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: andata al Sacro Monte 2h44' ritorno 3h49', tempo impiegato 6h35' (6h14' di cammino, 21' di soste).
Lunghezza del percorso: 29,0 km (13,7 km andata, 15,3 km ritorno).
Meteo: bello

Tourengänger: morgan