Zuc di Valmana, I Canti, Tre Faggi: anello da Brumano

Publiziert von grandemago , 11. Januar 2015 um 21:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Januar 2015
Strecke:Lunghezza km 14 ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Imagna, Brumano, strada per Fuipiano (non collaudata). Possibilità di parcheggio presso la partenza della strada per l'Agriturismo Tironi-Consoli

grandemago
Un giro sulla Costa del Palio non lo si rifiuta mai……..anche se questa per me doveva essere una giornata di categorico riposo! Sarà grande lo sgomento di Raffaele e Angela quando al mattino mi vedono arrivare…….avevano pensato ad un bel giro di venti chilometri soli con Lella…..e ora? Che si fa con dietro la zavorra?

No problem ragazzi……verrò con voi, poi farò un bel taglione e mi farò trovare sulla via del ritorno! Il giro poi si ridurrà a 15 km per loro e a dieci per me….tutto perfetto!

Superiamo in auto Brumano e proseguiamo per circa 2,4 km sulla strada non collaudata che porta a Fuipiano. Parcheggiamo e saliamo lungo l’interpoderale e sentiero fino al Passo del Palio, dove si apre il sipario sul nostro mondo. Proseguiamo ora seguendo fedelmente l’ampio crinale fino allo Zuc di Valmana…o Valbona…non ho ancora capito come si chiama! Qui loro proseguono spediti verso i Canti e i Tre Faggi, mentre io mi fermo a godermi la splendida posizione conquistata. Scendo poi alla Bocca di Grassello, quindi al bivio dove ci siamo dati appuntamento.

Giusto il tempo di farmi la mia birretta e li vedo arrivare. Tentiamo di fare un taglione per accorciare ma ci troviamo in proprietà privata con cancelli che ci sbarrano la strada (non siamo in Sud-Tirol…purtroppo). Risaliamo allora alle prime cascine e seguendo le indicazioni avute da un ragazzo scendiamo fino a raggiungere la strada per Brumano a meno di due chilometri dalla nostra auto. Anello chiuso: altra giornata spettacolare!

angy
Giro molto panoramico sulla dorsale della Val Imagna, al confine con la Valsassina. Il cielo ci ha permesso di godere di un panorama fantastico. Oggi Aldo ci ha fatto davvero una bella sorpresa!
Abbiamo sempre camminato baciati dal sole. Sono luoghi perfetti per questa stagione.

Tourengänger: grandemago, Lella, angy, RocRaf74

Barbacan hat gesagt: bravi!
Gesendet am 12. Januar 2015 um 09:51
Validissimo giro, vi rubo la traccia gps, vorrei allungare il percorso e tirare fino all'azzoni partento da Fuipiano.

grandemago hat gesagt: RE:bravi!
Gesendet am 12. Januar 2015 um 11:58
Ci facciamo derubare volentieri....
Bella tirata fino all'Azzoni, ma senza zavorra appresso non avrai problemi!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 10:05
Bell'ambiente... mi tocca proprio passarci!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 11:59
Ma non ci sei ancora andato?
Bello anche con la neve.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:38