Cima di Fojorina & Torrione di Valsolda

Publiziert von GIBI , 30. Dezember 2014 um 23:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 Dezember 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Madonna d'Arla, Petrolzo, Usin, Capanna Pairolo, Cima dell'Oress, Passo di Pianca Bella, Cima di Fojorina, Torrione di Valsolda ritorno per lo stesso itinerario fino all'Alpe Pairolo, Mataron, Usin, Petrolzo, Madonna d'Arla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Val Colla, Sonvico oltrepassato quest'ultimo si giunge alla Cappellina sulla strada di Madonna d'Arla punto di partenza dell'escursione con qualche parcheggio a disposizione.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Non contento del freddo patito ieri a San Bernardino ci riprovo oggi nonostante il vento non sia ancora  cessato, zona prescelta per l'escursione la Val Colla con obiettivo la Cima di Fojorina.

Parto quindi dalla strada della Val Colla e più precisamente dalla Cappellina di Madonna d'Arla risalgo fino a Petrolzo dopodiché anziché prendere la strada forestale che porta all'Alpe Pairolo che utilizzo solitamente con le ciaspole quando c'è tanta neve prendo il sentiero panoramico che passa per il grazioso nucleo di Usin e che passando al di sotto dell'Alpe Pairolo porta direttamente all'omonima Capanna.
quindi all'Alpe Pairolo e invece che proseguire per il sentiero che porta al Passo di San Lucio mi inoltro nel bosco facendo un po' di attenzione al fogliame e alle chiazze di neve ghiacciata e raggiungo la Cima dell'Oress, perdo poi leggermente quota scendendo al Passo di Pianca Bella e infine sempre con attenzione per il ghiaccio risalgo fino a raggiungere la Cima di Fojorina, qui il vento si fa sentire e la temperatura di conseguenza quindi è sicuramente da escludere la pausa pranzo perciò il tempo di qualche foto e per la firma del libro di vetta e decido di provare a vedere se è fattibile anche l'avvicinamento e poi eventualmente anche la salita del Torrione di Valsolda, sempre procedendo con la massima accortezza arrivo comunque ai piedi del canalino che porta in cresta dove scopro con piacere che rispetto all'ultima mia salita ora c'è una corda ad agevolare l'arrampicata, quindi superata l'unica vera difficoltà della giornata in breve sono in vetta, se sulla Fojorina era freddo qui sul Torrione si gela, impossibile firmare il libro di vetta perché le biro sono gelate e vani causa vento sono anche i tentativi di riscaldarle con l'accendino in dotazione perciò ci rinuncio, scatto due foto e me la batto in ritirata.

Faccio quindi a ritroso il percorso di andata fino a raggiungere la meritata Alpe Pairolo dove ben riparato dal vento mi posso consumare in tutta pace il pranzo e godermi un po' di sole, per la discesa dopo aver raggiunto la croce del Mataron opto per rifare nuovamente il sentiero panoramico che passa da Usin anche perché cosa non trascurabile è ancora ben baciato dal sole e in men che non si dica sono di nuovo a Petrolzo e infine alla Madonna d'Arla.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Arla -Usin - Capanna Pairolo - Cima di Fojorina > 2h ... per il Torrione di Valsolda + 20'
Torrione di Valdolda - Cima di Fojorina - Alpe Pairolo > 1h 15'
Alpe Pairolo - Mataron - Usin - Arla > 50'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2014 um 23:42
Molto carina la cima di Fojorina... quest' anno ci siamo andati due volte e ci è sempre piaciuta...
BRAVO e STOICO a sopportare ancora il freddo vento... e la prossima volta ti regaliamo una superba matita anti-gelo (firmata HiKr) che mai delude per le frasi ai libri-vetta. :-)
Ciaooo....

Angelo & Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 00:08
Dopo quest'ultima esperienza e la precedente al San Primo una bella matita e per sicurezza anche un temperino li ho messi anche io nello zaino.

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 00:08
:-))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2015 um 18:20
Complimenti Giorgio. Avevo già notato sulle foto scattate in occasione dell'incontro con Angelo & Eleonora che hai la faccia del "combattente".
D'altra parte i tuoi report parlano chiaro.
Bravo