Cima P. (2498 m)

Publiziert von saimon , 22. Dezember 2014 um 21:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   I   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Cristallina
Strecke:All'Acqua, Passo San Giacomo, Cima P.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona autostrada A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto direzione Passo della Nufenen – All’Acqua
Unterkunftmöglichkeiten:Ristorante All'Acqua e Chalet Stella Alpina Ronco

Giornata stupenda, arrivati ad all'Acqua "no parking" wow, tantissima gente, ci abbassiamo pena sotto il paese e lasciamo l'auto sulla strada, temperatura non male di + 2°, ci prepariamo direzione Passo San Giacomo con metà Cima P. sopra il Passo. Sulle cime si vede soffiare un forte vento.

Saliamo nella neve ghiacciata del fondo valle sul versante nord in diagonale verso il bosco e inizialo la salita verso il Passo San Giacomo, ci avventuriamo nel piano per poi riniziare la salita verso la cima P.

La cima resta a destra dei tralicci, verso la Nufenen, la giriamo e la saliamo, davanti a noi 4 sci escursionisti.

Una volta su, forte e gelido vento che non ci permette di star su tanto ad ammirare lo stupendo panorama, ci ripariamo appena sotto insieme ai sci escursionisti. Riposiamo e prendiamo un po' di sole per poi scendere pian piano verso il fondovalle.

Giornata stupenda, bell'escursione di 11.5 km.

Tornereno prossimo anno per tentare Helgenhorn.

Tourengänger: saimon

Passo San Giacomo e Cima Duemilacinque · giorgio59m (Girovagando)
WS+
Helgenhorn / Punta di Elgio · ᴅinu