Rifugio Santa Rita, Alta Val Biandino

Publiziert von Barbacan , 12. Dezember 2014 um 13:21.

Tour Datum: 8 Dezember 2014
Strecke:Introbio - Rifugio Tavecchia - Rifugio Madonna della Neve - Rifugio Santa Rita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 per Lecco e Valsassina. Passato Ballabio continuare per Introbio, entrare alla prima rotonda e parcheggiare nel piazzale dei Carabinieri. Seguire il segnavia 40 e poi le paline per il rifugio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia: 40 posti letto Rifugio Madonna della Neve: 25 posti letto Rifugio Santa Rita: 60 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Il recente trasloco mi ha assorbito parecchio tempo ultimamente ed i giri che avevo programmato sono tutti sfumati. Ora, che sto vedendo finalmente la luce in fondo al tunnel, mi sono concesso una giornata di relax per tornare tra i monti e riprendere la gamba.

Uscita organizzata all'ultimo momento con l'amico Matteo dove l'idea era quella di salire al Grassi dove mancavo da un po'. Arrivati ad Introbio e vedendo che il Santa Rita era aperto, cambiamo destinazione e puntiamo a questo accogliente rifugio posto a cavallo tra la Val Biandino e la Val Varrone.
In circa due ore e mezza percorriamo la carrozzabile fino in valle, sosta thè da Cristian alla Madonna della Neve e poi un ultimo strappo per arrivare alla quota 2000 del rifugio. Qui ci concediamo un po' di relax pestando la prima neve della stagione, quattro foto, poi dentro a rifocillarci con l'ottima cucina (che pizzoccheri!) della nuova gestione.

Rientriamo sulla stessa via, giusto in tempo prima che si formino le classiche ed interminabili code in uscita dalla Valsassina.