Monte Mucrone (2333 m)


Publiziert von stefi , 3. November 2014 um 12:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1136 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-4 Torino-Milano uscendo al casello di Carisio dove si seguono le indicazioni per Biella; raggiunto il capoluogo lo si attraversa e si seguono le indicazioni per il Santuario di Oropa che si raggiunge dopo alcuni chilometri. Oltrepassata la costruzione si giunge al grande parcheggio alla sinistra della stazione di partenza della funivia dove si può lasciare l'auto.

Il Monte Mucrone è una panoramica cima che si trova nella conca di Oropa sopra Biella delimitandone la parte destra orografica; considerata la montagna dei biellesi essa si posiziona come un vero pulpito dal quale, nelle giornate più terse, si gode di una spettacolare vista sulla pianura sottostante che può spingersi addirittura fino all'Appennino ligure. Oltre a questo si può godere di un altro panorama non meno suggestivo sulla catena alpina con la vista di numerosi "4000" che vanno dal Gran Paradiso, alla Dent d'Herens, al Cervino, al Rosa, Allo Stralhhorn ed alla Weissmies; meno note, forse, ma pur sempre belle da osservare sono poi le innumerevoli vette e vallate che, a partire da quelle adiacenti, formano lo stuolo delle prealpi. Il sentiero è senza difficoltà e, dopo aver risalito la pista "Busancano", passa dal bel lago del Mucrone salendo in breve all'anticima ed alla vetta; l'itinerario, di solito, raggiunge il rifugio Savoia in corrispondenza dell'arrivo della funivia e da questo prosegue verso il lago mentre, volendo accorciare il percorso, si può prendere il sentiero qui descritto che taglia alcuni tornanti ed il passaggio dal rifugio.  

Read more......... 

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Okt 22
Lago del Mucrone da Oropa · GIBI
T3
27 Sep 20
Monte Tovo (2230m) · Serzo
WT3
26 Jan 14
Costa Muanda (2036 m) · stefi
WT3
6 Jan 14
Monte Camino (2361 m) · stefi
T3
30 Jan 22
Monte Tovo Mt. 2230 · ralphmalph
T3+ K4-
10 Apr 11
Ferrata Nito Staich e Monte Tovo · paoloski
T3 WT3
6 Jan 15
Monte Camino (2397 m) · Max64

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 13:09
Bella escursione e bel foto racconto che prenderò in considerazione. !
Complimenti...

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 17:48
Grazie. Ne vale sicuramente la pena, ma bisogna scegliere le giornate terse x godere dello splendido panorama (e nel biellese non è cosa facile!)
Buona montagna.


Kommentar hinzufügen»