Lago del Mucrone da Oropa

Publiziert von GIBI , 1. November 2022 um 09:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Oktober 2022
Strecke:Km. 14,3 > Santuario di Oropa, Stazione di partenza Funivia, Stazione di arrivo Funivia, Lago del Mucrone, Bocchetta del Lago, Lago del Mucrone, Ristorante Savoia, Stazione di arrivo Funivia, Rifugio Rosazza, Delubro, Santuario di Oropa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A4, uscita Carisio raggiungere e oltrepassare Biella, quindi si seguono le indicazioni per il Santuario di Oropa (SP 144).
Kartennummer:IGC n° 9 Biella-Ivrea Bassa Valle d´ Aosta scala 1:50000

Complice una gara in serata con le Slot Cars in quel di Santhià parto alla volta del Piemonte destinazione Biella con l'obiettivo di raggiungere la vetta del Monte Mars, alle 11 sono al parcheggio del Santuario di Oropa e vista l'ora mi incammino raggiungendo la partenza della Funivia scoprendo che purtroppo è chiusa fino al 2023 per rinnovo dell'impianto e quindi non mi resta che proseguire entrando nel bosco per salire perlomeno fino al Lago del Mucrone, fa un caldo bestia e pertanto breve sosta per mettermi in calzoncini e proseguire abbastanza spedito e poco prima delle 13 sono all'arrivo della funivia, proseguo poi verso il Lago del Mucrone mi viene anche la balzana idea di salite al Monte Mucrone ma una volta alla Bocchetta del Lago vista l'ora ma anche il mal di gambe desisto e me torno al Lago per una bella sosta riposante e ristoratrice di più di un ora.

Verso le 15 mi rimetto in viaggio torno all'arrivo della funivia scendo al sottostante Rifugio Rosazza proseguo verso valle passando da Delubro e alle 16.30 chiudo il bel giro ad anello ripresentandomi al cospetto dell'imponente Santuario di Oropa stanco ma soddisfatto della bella giornata Piemontese ... e adesso via veloce in pista con le Slot Cars !!!!

Giorgio

Tourengänger: GIBI

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2022 um 16:19
E bravo Giorgio,
Unire in una sola uscita,le tue passioni è quanto di meglio si può organizzare.....Io, come Piemontese ,non sono mai salito su quelle montagne...( chissà come mai ????) Pur sapendo che valeva la pena: Chissà ???
Buona continuazione per tutto.
Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2022 um 17:12
Grazie Eugenio,
io un paio di volte al Monte Mars sono già salito, più che altro volevo almeno arrivare ad un passo e guardar giù verso la Valle d’Aosta ... che mi manca !!!
Dovrei avere in seguito altri giovedì per poter unire le due cose ma non posso partire prestissimo e oltretutto adesso viene buio prima ... vedremo se riesco a combinare ancora qualcosa !

Un abbraccio
Giorgio