Un 8 sul Moregallo


Publiziert von stefano58 , 19. Oktober 2014 um 21:44.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1120 m
Strecke:Valmadrera, Fonte Sambrosera, Bocchetta di Sambrosera, Moregallo, Zucon, Forcellina, Fonte Sambrosera, San Tomaso, Valmadrera.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Carnate-Lecco, poi Lecco-Valmadrera.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEV
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Quest'anno non sono ancora stato sul Moregallo, nonostante sia vicino e comodo da raggiungere.
Da Valmadrera raggiungo la Cappelletta Vars ed imbocco il sentiero n° 7.
Dalla primavera dell'anno scorso questo sentiero è chiuso per la presenza di un masso pericolante, però gli escursionisti passano lo stesso, non c'è nessuno a controllare; avranno dimenticato di togliere il cartello passato il pericolo?
Oggi fa molto caldo, sembra estate, il sentiero ripido e l'umidità del bosco accentuano ancor di più il calore, al punto che dopo un po' "piove" sudore dalla mia faccia.
Neanche quest'estate sudavo così!
Una rinfrescata ed una bevuta alla Fonte di Sambrosera, poi mi incammino sul sentiero n° 6 per la Bocchetta di Sambrosera.
Mi piace questo sentiero, poco frequentato ed in un ambiente bello per le strutture rocciose che si vedono.
Raggiungo la cima dopo 2 ore e 1/2 di sudata, accaldato come non mi capitava da parecchio tempo, e qui non c'è un filo d'aria.
Sosta per il pranzo.
Poche nuvole in cielo, però una densa foschia riduce la visibilità.
Dopo aver mangiato, bevuto e riposato riprendo il sentiero n° 6 in direzione del Sasso di Preguda; si suda abbondantemente anche in discesa.
Arrivato allo Zucon prendo il raccordo per il sentiero Paolo ed Eliana, che seguo fino alla Forcellina.
Da qui seguo il sentiero n° 5 per San Tomaso, con sosta per rinfrescarmi e rifornirmi d'acqua alla Fonte di Sambrosera.
Giunto a San Tomaso una sosta all'Agriturismo Rusconi; si sente un profumino di torta, ma non è ancora pronta; non manca però un buon salame per un panino.
Riprendo la discesa per la stazione di Valmadrera.
Anche l'escursione di oggi mi ha soddisfatto, nonostante il caldo.
Alla prossima 
Ciao
Stefano


Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
8 Apr 12
in cresta al Moregallo 1276 m · homo selvadego
T3
11 Mai 14
Moregallo · Daniele
T4 II K2-
T3 K1
26 Mär 11
Monte Moregallo · stefano58
T3
25 Apr 18
Anello Monte Moregallo · mibor
T3+ K2-

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Moregallo e dintorni
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 21:02
Bella uscita a due passi da casa Complimenti Daniele66


Kommentar hinzufügen»