Monte Todano (1.667m) e Il Pizzo (1.644m)


Publiziert von Simone86 , 15. Oktober 2014 um 11:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Intragna poi Cambiesso. Seguire (rare indicazioni) la stretta strada asfaltata fino al suo termine a La Piazza
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Pian Cavallone (chiuso da metà ottobre a maggio) al Pian Cavallone q1564 è presente un locale invernale

Il meteo di tutta la settimana è pessimo. Inutile andare lontano o in quota rischiando solo acquazzoni certi. Optiamo per una facile visita sopra Verbania, proprio sul bordo della Val Grande, questa selvaggia e forse (da me) troppo snobbata valle. In realtà la totale assenza dell’uomo, di strade e quasi anche di sentieri ben seganti non fa altro che attirare chi è in cerca di quei pochi angoli dove arrivare quasi al solo contatto con la natura senza particolari “aggiunte” artificiali. Oggi siamo io, Filo, Federico (grande assente da millenni). Andrea è rimasto a grattarsi a letto.



Salendo in auto da Intragna poi Cambiesso, si arriva comodamente al parcheggio “La Piazza” (circa Q1060) per una stretta ma asfaltata carreggiata.

Smette di piovere. Un semplice cartello indica la via per il Rifugio Pian Cavallone (vicino all’unica fontanella). Preso il sentiero si prosegue oltre Gabbio (4 casette) e un paio di dossi fino all’agglomerato di baite chiamato Sunfai (Q1247). Qui un esercito di capre ci assale e pare non volerci mollare più. Si attraversa un ruscello sulla sinistra evitando di salire fino a La Trecciura (baite abbandonate) e si segue il sentiero a mezzacosta (difficoltà max T3) con attenzione ai sassi bagnati.
Si raggiunge in circa 1h-1h10’ il rifugio Pian Cavallone Q1530, dove due gentilissimi gestori ci preparano un semplice ma lauto pranzo (oggi facciamo i merenderos!).

Dopo una lenta mangiata e una lunga sosta raggiungiamo la Cappella su un bellissimo punto panoramico (non oggi) per poi rimontare l’erboso costone SSW del Monte Todano Q1667. Raggiunta la croce di vetta in meno di 10 minuti osserviamo poche briciole di panorama offerte da una temporanea uscita di luce. La Cima Cugnacorta (posta prima del Marona) appare aggressiva e severa, avvolta da dense nubi… sembra di stare a 3000m!! La terremo segnata come meta per un domani! 

Proseguiamo ad anello superando I Balmil (presumo sia il nome generico assegnato alle due cime-cuneette presenti lungo la lunga cresta verso Il Pizzo). Una piccola risalita ed anche Il Pizzo Q1644 è raggiunto. Pausa Braulio.
Per la discesa puntiamo nettamente a SE verso La Trecciura Q1350 (grazie ad una mappa visto che a tratti è necessario segar la nebbia). Tristissimo villaggetto abbandonato con baite diroccate… la nebbia ne amplifica lo stato di abbandono.. Riagganciato il sentiero per Sunfai, in pochi minuti raggiungiamo la macchina.



Facile e rigenerante giretto in ambiente comunque straordinario. Appena affacciati sull’orlo della Val Grande se ne capta tutta la naturalezza. Sicuramente approfondiremo ed esploreremo meglio la zona!


Tourengänger: Simone86, Filosko06, botticchio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 19:20
Anche voi a fare i merenderos!!!!????Ma siete stati più bravi.........ciao ALE

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 17:23
eheh ogni tanto ci vuole. Non ti dico i 100m di dislivello dal Rifugio alla cimetta con la pancia piena che fatica.. sembrava di avere 20kg di zaino ahah
buone uscite!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 21:02
Ti capisco perfettamente!!!!!:))))))))))Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 19:35
Bravo Simone & C.
Se ti piacciono quelle zone veget ti può dare una miriade di ottime idee (tapio non è certo da meno!).
Ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 17:24
Ciao Giulio, buona a sapersi, sicuramente c'è tutto un mondo anche li da esplorare!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 19:56
Vedo che, anche Tu non rinunci, malgrado la meteo. è così che si fa.
ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 17:24
Esatto! anche in caso di acquazzoni c'è sempre il buon caro poncio!
grazie e buone uscite!

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 21:54
Bel giro Simone , questo week danno stupendo ! Ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 17:25
Ciao Igor, grazie! si ho visto il meteo buono ma purtroppo non ci sono fin dopo novembre ahime! :(


Kommentar hinzufügen»