Monte Aga 2730 m

Publiziert von cristina , 9. Oktober 2014 um 10:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Oktober 2014
Strecke:Carona-Baitone-rifugio Longo-Lago del Diavolo-P.so Cigola-Monte Aga-Lago del Prato-Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine seguire indicazioni per Zogno e San Pellegrino. Proseguire per Carona. Attenzione: i posteggi in Via e P.za Carisole (la strada dove solitamente si posteggia per andare al rifugio Longo sono ora pagamento, 2 euro con gratta e sosta da ritirare nei Bar di Carona). Invece il posteggio all'entrata dell'orto botanico (volendo c'è un sentiero che sale direttamente a Pagliari ma anche una mulattiera che raggiunge velocemente la sopracitata strada) è libero.

Il meteo sembra la fotocopia di ieri, ma qui ci muoviamo sul sicuro!

Saliamo al rifugio Longo passando dal Baitone del Cai di Sesto, poi nuovamente su sterrata fino al rifugio.

Non si vede un tubazzo ma noi proseguiamo, manco il Lago del Diavolo è visibile ma, poco prima del P.so di Cigola si apre uno squarcio, come ieri e come ieri avrà la stessa durata.

Entriamo nella conca per la cima e seguendo ometti e bolli di cui non ricordavamo l’esistenza arriviamo in cima.

Sosta brevissima tanto più che freddo e umidità non si prendono e torniamo verso il rifugio Longo. Poiché la nebbia un poco si è diradata, ora il lago del Diavolo si vede, facciamo sosta pranzo sulla riva presupponendo una folla al rifugio.

Sosta saluti ai gestori e caffè al rifugio e poichè la nebbia sembra aver dato una tregua scendiamo al Lago del Prato, scorpacciata di lamponi, e quindi seguiamo tutta la sterrata fino a Carona.