Diavolino Diavolo Aga Cigola


Publiziert von gabri83 , 22. Juni 2015 um 18:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:00
Aufstieg: 2300 m
Abstieg: 2300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piazza Brembana Branzi Carona

gabri83 : Oggi realizzo un piccolo sogno che avevo in mente da qualche tempo ... la traversata dei Diavoli . Parto da Carona alle 5.30 (l'aria è bella fresca) al Rif. Calvi bevo un tè e continuo sul sentiero per il Passo di Valsecca (m2496) arrivato al confine con la Val Seriana attacco subito la ripida cresta erbosa che porta allo start del Diavolino ... guardo dietro e vedo che un ragazzo sta risalendo la cresta ... mi fermo ... faccio così la conoscenza di Roberto che è partito da Fiumenero . Iniziamo a salire la cresta ... Roberto è un fulmine io sono molto prudente alcuni passaggi sono esposti ma la roccia è buona... oggi alla croce (m2810) è toccata e fuga (purtroppo!) causa le nebbie che si alzano e il tempo che sembra stia cambiando... discesa al colletto che separa i Diavoli su sfaciume orobico DOP ... passiamo sulla cresta del Diavolone molto meno "frenetico" del Fratellino ... ancora un po' di pazienza e finalmente è vetta Diablo (m2914) . Brevissima sosta e discesa dalla normale ( la cresta nella parte finale presenta ancora una piccola cornice... quello che resta del Diavolo in bianco ) alla bocchetta di Podavit saluto Roberto che ritornerà al passo di Valsecca io mi fermo per mangiare... mi sposto sul sentiero per il rif. Longo ma prima di arrivare al Passo Selletta mi alzo fino a prendere la traccia che porta al Monte Aga (m2720) , faccio fatica e quando arrivo in vetta mi fermo per finire le ultime provviste . Scendo dal versante nord arrivo al Passo di Cigola (m2486) non ci penso neanche lascio lo zaino e seguo i bolli rossi per il simpatico Pizzo Cigola m2632 (questa salita mi riprende un po') due foto una piccola nota sul diario e scendo...il Cai 253 mi porta al Rif . Longo ... birra... e ritorno a Carona . Un saluto a Giuseppe e ... NON DELUDE MAI

Tourengänger: gabri83
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- L II
8 Aug 18
Diavolino e Diavolo · ser59
T3+ L I
22 Jul 18
Diavolo di Tenda · heilux
T4- L
L I
20 Sep 15
Diavolo di Tenda (m 2914) · gabri83
L I
2 Sep 16
Diavolo di Tenda · gabri83
T5- WS III

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 19:11
Sempre belle e "eterne" Complimenti Daniele66

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:11
Grazie Daniele66

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 19:28
Fantastico, bravissimo...
Belle foto e tempo, visto che siamo nelle Orobie, molto buono....
Daniele

PS: cresta normale del Diavolo, mi pare aver capito, pulita?

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:20
Grazie Daniele !! via normale del Diavolo pulita rimane solo una piccolissima cornice nella parte finale della cresta , ostruisce un po' il passaggio ma a destra o sinistra si passa

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 00:25
Scatenato... Altro capolavoro. Chapeau.
Ciao

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 13:41
Grazie Poncione !!


Kommentar hinzufügen»