Lago e Rifugio Schiazzera

Publiziert von GIBI , 30. September 2014 um 19:57.

Tour Datum:27 September 2014
Strecke:Prà Baruzzo, Alpe Ghiaccia, Sovo, Prà Sovo, Laghetto di Pian Fusino, Lago Grande o Schiazzera, Schiazzera, Rifugio Schiazzera, Sovo, Alpe Ghiaccia, Prà Baruzzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Tirano in Valtellina dopodiché passata la Chiesa della Madonna di Tirano al semaforo prendere a sinistra e salire alla località Baruffini, proseguire poi fino a Prà Baruzzo. Poche possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Schiazzera del Mato Grosso
Kartennummer:Kompass 94 Edolo - Aprica 1:50000

Purtroppo faccio sempre lo stesso errore prima faccio la mia escursione e poi vado a vedere le recensioni degli amici di Hikr ( Danicomo e Alberto ) ed è così che acquistato recentemente un libro di itinerari in Lombardia riguardante le zone della Valtellina, Bergamasca e Bresciana recente ma non recentissimo visto che si parla solo di un progetto di restauro della vecchia caserma per trasformarla in rifugio ed invece il rifugio è già lì bello che finito con un bel parcheggio sottostante ed invece io rimanendo ligio alla descrizione del libro sono partito da Prà Baruzzo ( 1400 mt. ), complice poi anche il fatto che non ho lasciato Como prestissimo per raggiungere Tirano e che finalmente mi incammino che erano già passate le 11.00 la cima del Monte Masuccio è rimasta lì ad aspettarmi e mi sono dovuto accontentare di arrivare appena sopra al Laghetto di Schiazzera.
L'escursione di andata si è svolta prevalentemente su carrareccia e su un vecchio tracciato militare che passando per l'Alpe Ghiaccia e Sovo portano lasciando più in basso il Rifugio e le case di Schiazzera direttamente al Laghetto di Pian Fusino e successivamente al Lago Grande o Schiazzera, per il ritorno invece ho preso il sentiero segnato poco sotto al Rifugio Schiazzera all'altezza del parcheggio che taglia tutto il costone, non sempre evidente , che riporta nuovamente a Sovo da dove si ritorna a Pian Baruzzo.

Giorgio

Monte Masuccio - 2816 m · irgi99

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 10:12
Ciao bello,
vedo che spesso vai in montagna da solo.
Immagino sia una scelta e la condivido ma, se ti fa piacere, ti invito con noi quando facciamo qualcosa di interessante.
Mandami, anche con messaggio privato, il tuo cell così da avvisarti quando ci si muove.
Poi libero di venire qd puoi o qd ti interessa..
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 20:32
Grazie Dani, in effetti specialmente al sabato quasi sempre sono in solitaria, adesso per due week-end sono preso ... questo che arriva per il modellismo e il successivo per la tradizionale Castagnata del Gruppo Verbalario al Lago di Cama ma poi mi faccio vivo io !

ciao Giorgio

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 18:20
Mi sa che il tuo libro è piuttosto datato... al rif. Schiazzera sono stato a fare una settimana di gestione con gli amici del Mato Grosso almeno 15 anni fa... e si arrivava in macchina poco sotto, anche se la strada lasciava molto a desiderare (ci voleva più di un'ora per fare circa 14-15 km).
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 20:36
Ma .... il libro dice stampato nel 2009 però a questo punto o è una riedizione o hanno fatto sicuramente un copia incolla di qualcosa di più datato

ciao Giorgio