Pointes de Mourti mt. 3564

Publiziert von ALE66 , 14. September 2014 um 21:29.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:13 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Strecke:Parcheggio Glacier de Moiry - Cabane de Moiry - Glacier de Moiry
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Val d' Anniviers - Vissoie - Grimentz - Val de Moiry
Kartennummer:1327 EVOLEN

Gita fantastica, ambiente grandioso, salita in giornata da casa partendoa piedi dal parcheggio in fondo al lago. In un ora e mezza dal parcheggio abbiamo raggiunto il ghiacciaio dove abbiamo messo i ramponi e ci siamo legati. Si seguono le tracce, compiendo un ampio semicerchio nella parte in piano del ghiacciaio, evitando i numerosi crepacci, ben visibili e facilmente superabili, per poi risalirlo fino all'attacco della cresta.
Qui messi via ramponi e picozza si risale la cresta a blocchi, rimanendo sul filo si trova la roccia più solida e se serve ci sono numerosi punti per assicurarsi. L'ultima parte della cresta è nevosa e sulla cima c'è la statua di una Madonna.
Tempo di salita h. 4.30
Le condizioni che abbiamo trovato erano ottimali sia per la meteo che per le temperature e l'ottimo rigelo.