Croce del Bosc (2'305 m.s.m.) - Pizzo di Cadrèigh (2'516 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 28. Oktober 2014 um 21:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 September 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:[LUNGHEZZA 13.5km] Anvéuda (1703m) - quota 1723m - Piano di Porta (1869m) - Cassinal (2001m) - Pian Com (2058m) - Croce del Bosc (2305m) - quota 2505m - Pizzo di Cadrèigh (2516m) - Costa - Passo Cantonill (1933m) - Piano di Léigra (1686) - Anvéuda (1703m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca, poi percorrere la strada cantonale della Valle di Blenio fino a Camperio. Superato Camperio prendere la strada sulla destra (recentemente asfaltata) che porta ad Anvéuda e Dötra.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dötra / Capanna Bovarina

Se penso che questa è la nostra prima escursione estiva del 2014 mi viene da piangere!
Le idee e i sogni nel cassetto erano molti ma purtroppo è lì che sono rimasti, è vero le montagne non scappano ma attualmente ci troviamo a fare i conti con i nostri desideri repressi e la rassegnazione che ci toccherà aspettare la prossima estate per dare libero sfogo alla nostra voglia di (alta) montagna. Speriamo almeno che la meteo ci conceda un autunno ricco di sole!
Oggi torniamo sulle montagne ticinesi dalle quali manchiamo ormai dal 19 giugno, troppo tempo! Non che le previsioni siano molto promettenti ma si è deciso di andare comunque, recarsi nella Valle del Sole forse sarà di buon auspicio!

Questo il percorso odierno:

Bella escursione svoltasi in una zona che finora avevamo frequentato solo d’inverno, il sentiero è segnalato in bianco-rosso-bianco tranne che sulla lunga "Costa" dove però è sempre ben visibile una traccia. La difficoltà è in gran parte T2 salvo un breve passaggio in cresta tra le rocce dov'è necessario aiutarsi con le mani che valuto T3.
La meteo per finire non è stata così male, sole al mattino, nuvoloso al pomeriggio ma per fortuna niente acqua! In quota ancora osservato molti fiori e nei pascoli di Pian Com abbiamo visto sfrecciare numerose marmotte.

Tempo impiegato:
Per il giro 5h 30 minuti
(2h alla Croce del Bosc)
(3h 15 minuti al Pizzo di Cadrèigh)
soste comprese

Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
Pizzo di Cadreigh, 2510 m. · viciox

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 09:21
La cresta del Cadreigh è molto plaisir e rilassante e avete scelto bene.
Ti (vi) auguro un 2015 di belle cime...
Daniele

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 12:18
Molto bella davvero, era da un po'che volevamo percorrerla!
Grazie per l'augurio, speriamo di rifarci l'anno prossimo anche se in questo inizio d'autunno abbiamo un po'recuperato!
Buona Montagna,
Ale