Dal Pizzo Cadreigh ad Olivone passando dalla Costa

Publiziert von MicheleK , 29. September 2015 um 02:06.

Tour Datum:19 September 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi

Ich wollte den Freunden mit denen ich ihn Nepal war etwas vom Tessin zeigen und somit fiel die Wahl nicht schwer. Der Costa Grat ist einzigartig indem man auf Ihm frontal die Adulakette vor Augen hat. Theoretisch.

Etwas spät starten wir in Casaccia und laufen den schönen Wiesenhang mit den vielen Edelweiss hoch. 600 Hm bis zum Passo di Gana Negra sind als warm up gerade ideal. Nach einer Pause bei den surrealen schwarzen Felsen gehts weiter zum Piz di Cadreigh. Bis hier alles T2. Obwohl relativ spät, entscheiden wir uns zum Einstieg nach Costa. Dies heisst auch etwas Engagement, da es für die nächsten 6.5 km Grat keinen vernünftigen Ausstieg gibt, bzw nur ganz am Anfang. Es geht super gut, der erste Teil ist ein gutes T3, es hat immer eine gute Spur und es gilt ein Paar felsdurchsetzte Grasbuckel immer auf der Scheide zu überschreiten. Danach wirds noch grasiger und teils auf dem Grat, teils leicht darunter auf der Santa Maria Seite, gehts aussichtsreich die nächsten 6 km weiter. es ist meistens eine gut sichtbare Spur vorhanden, auch im hohen Gras. Links fällt Costa steil ins Val di Campo ab und rechts ist es meistens yu steil um nach Dötra runter yu kommen. Irgendwann machen wir noch eine kurze Pause und irgendwann tropft es auch leicht vom Himmel. Der Grat zieht sich in die Länge, aber wir kommen gut zum Passo Cantonill an. Den Pizzo Rossetto lassen wir aus, da man eh nicht mehr sieht. Jetzt geht es alles den langen Abstieg nach Olivone, yur Passstrasse beim Arcobaleno runter. So dumm, der Weg nach Camperio ist anscheinend gesperrt. Besser und schneller wären wir nach Dötra und dann nach Campra runter.

RichtZeiten für eine 6er Gruppe (inkl Pausen)

Casaccia - Cadreigh 2h
Cadreigh - Passo Cantonill 3h
Passo Cantonill - Arcobaleno Olivone 2.5h

Fare la lunga cresta (6km) panoramica denominata Costa, mi sembrava ottima per mostrare la zona ad amici mai stati prima d' ora nell' alto Ticino. Ok non sara' il Nepal, come l' avevamo condiviso l' anno scorso, ma e' molto bello lo stesso ! L' itinerario infatti si svolge tutto sul filo di cresta di fronte alla maestosa catena dei 3000 Ticinesi. In teoria, perche' oggi , ahime' si sarebbero trovati tra le nuvole.

Percorso

Tra una cosa e l' altra, forse perche' oggi siamo in 6, partiamo solo alle 11 dal posteggio dell' Alpe Casaccia e saliamo per il sentiero diretto verso il Passo di Gana Negra. IL tempo e' buono, un po' di vento, e riusciamo ad ammirare i moltissimi Edelweiss, ormai grigi e prossimi ad accogliere l' autunno imminente. Appena sotto al Passo di Gana Negra facciamo la prima pausa al solito posto sopra gli enormi macigni scistosi caduti dal Pizzo del Corvo secoli orsono. Proseguiamo per il Pizzo di Cadreigh dove si decidera' sul da farsi. Dopo le foto di rito sulla pianeggiante vetta, decidiamo di proseguire per la lunga cresta fino al Passo Cantonil per poi scendere ad Anveuda e giu' a Camperio. Consulto veloce del report di giorgio59 e so che l' itinerario di Costa e' lungo (6+ km) con poche scappatoie, e quindi una volta ingaggiati lo saremo fino al passo Cantonil. All' inizio occorre fare un po' di attenzione superando le prime due gobbe sulla cresta: alcuni brevi passaggi esposti dove occorre utilizzare le mani per appoggiarsi. E' sempre presente una traccia di sentiero ben visibile e passate le due gobbe' la traccia si fa piu pianeggiante. L' itinerario, interamente su erba, e' spettacolare, con a destra gli ampi pascoli di Dotra e la valle di santa Maria e a sinistra la Val di Campo. Di fronte il Luzzone e la catena dell' Adula (ora tra le nuvole, sigh...). Con un continuo saliscendi rimaniamo in cresta o a tratti sulla traccia appena sotto sul lato di Santa Maria. Visto il cielo plumbeo facciamo solo una breve pausa alla q. 2155m, per poi velocemente proseguire verso il passo Cantonil, ora sotto qualche goccia d' acqua. Scendiamo verso Anveuda, poi Simou, Salei e giu per altri 500m di dislivello per tornanti sulla lunga strada forestale fino alla strada del passo vicino al ristorante Arcobaleno. (Il sentiero da Salei per Camperio e' 'chiuso' e i miei non volevano saperne di farlo...). Autostop fino a Casaccia.

Bellisimo percorso, a parte la lunga e un po' noiosa discesa verso Olivone. Per tornare sulla strada del Passo da Anveuda e' meglio fare Anveuda, Dotra, Campra.