Cima della Laurasca e Cimone di Straolgio

Publiziert von ivanbutti , 24. August 2014 um 22:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 August 2014

ivanbutti Dopo tanto tempo mi ritrovo, per una serie di circostanze, da solo. La meta prescelta è in Val Formazza, ma, ahimè, solo lì ci sono nuvoloni neri che coprono tutto. Arrivo a Wald e pioviggina, scorgo neve fresca sulle cime della zona dove vorrei andare e allora faccio dietro-front. Non conoscendo benissimo la zona, ed essendo comunque costretto a tornare indietro di un bel pò, decido per la Val Loana e la Cima della Laurasca, dove invece è sereno totale. Parto da Fondo Li Gabbi poco dopo le 08.00; la valle è in ombra e, nonostante la quota non elevata, fa freschino, l'auto segna 7°C. Il sentiero, davvero elementare, transita dalla Formace, si inerpica verso Cortenuovo e Scaredi e poi l'ultimo strappo verso la Cima della Laurasca, da dove il panorama è certamente di prim'ordine. E' abbastanza presto e così, dopo essere tornato a Scaredi, decido di salire verso il Cimone di Straolgio; seguo il sentiero che va verso l'omonima Alpe, salvo lasciarlo dopo un pò quando ci sono delle frecce rosse su una roccia che mi fanno risalire un costolone erboso; la traccia di sentiero sparisce ben presto e così salgo fuori pista tra erba alta e rododendri con parecchia fatica. La cima in tutta onestà non dice moltissimo, così scendo subito, questa volta dalla cresta che scende verso la Cappella di Terza. Dopo  la pausa pranzo ritorno sui miei passi, comunque soddisfatto per avere visitato una zona che non conoscevo.

Tourengänger: ivanbutti

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2014 um 22:47
Lande sperdute...per questo ancora più belle!
Menek

Gesendet am 25. August 2014 um 11:15
A Fondo Li Gabbi quando sono rientrato c'era il tutto esaurito, poi man mano si sale e si deve faticare le persone si diradano.

Ciao, Ivan

Max64 hat gesagt: Bravo bei posti!
Gesendet am 25. August 2014 um 07:55
Ivan se eri solo Potevi contattarmi!
Un caro saluto.
ciao
Max

ivanbutti hat gesagt: RE:Bravo bei posti!
Gesendet am 25. August 2014 um 11:16
Grazie Max, la cosa è uscita un pò all'ultimo. Lo tengo presente per un'altra volta.

A presto, Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 08:01
Ripiego per modo di dire..
La val Loana è splendida e il Laurasca pure.
Bello!
Daniele

Gesendet am 25. August 2014 um 11:22
Ciao Daniele; si, chiamarlo ripiego è offensivo, i posti sono decisamente belli; la Cima Pedum lì in zona è decisamente da tenere in considerazione.

Ciao, Ivan

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2014 um 11:45
Il Pedum è un po' che vorrei salirlo. In giornata è fattibile anche se lunghetto.
Teniamoci in contatto anche per quello.
Ciao,
Daniele

Gesendet am 25. August 2014 um 21:43
OK, tengo senz'altro presente.

Ciao e a presto (x il Pizasc), Ivan

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 11:52
Ciao Ivan,se venivi in Formazza ci saremmo forse visti!!!!Dopo il tempo è migliorato,all'inizio per giunta nevicava!!!La cima della Laurasca e soci,sono cime molto belle,tra l'altro nei miei progetti!!!Anche il Pedum desta molto interesse!!!! Ciao ALE

umberto58 hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 16:46
Ciao Ivan, non ci conosciamo. Solo per dirti che ero anche io in Formazza in mezzo al nevischio. Ho deciso di andare più in basso verso baceno e verso le 11 la giornata è diventata bella anche in cima alla formazza. Previsioni giuste m un poco anticipate.
umberto

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 17:19
condivido umberto58, alle 7 ero a Valdo,
vedevo scendere la tormenta, dietro front ed altro
itinerario. ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2014 um 20:50
Alle 7 sulla strada del Sempione piovigginava ma non ci siamo lasciati intimorire e siamo stati premiati.
Aldo

Gesendet am 25. August 2014 um 21:30
Ciao a tutti (Aldo, Roberto, Umberto, Ale); immaginavo anche io che poi si sarebbe potuto aprire, ma ero solo e avevo in mente un percorso in gran parte fuori sentiero e certamente poco (o niente) frequentato, se arriva la nebbia in quelle condizioni poi è dura. Quindi anche se poi dalla Laurasca ho visto che la Formazza si era liberata non ho avuto rimpianti, ci tornerò prima o poi, con la dovuta calma. Non sono certo di quelli che pensano di avere conti aperti con le montagne, ci mancherebbe.

Ciao e buone escursioni a tutti, Ivan

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2014 um 22:12
Be.....poi la Laurasca non è mica un giro al centro commerciale eh?

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 23:37
Ciao Ivan, bel giro.
In fondo, ogni tanto, anche da soli non è poi male,
ne è venuta una bella esplorativa, mi sembra.
A presto.
Ciao.

Mario

danielina hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2014 um 22:23
Hai fatto benissimo, la sicurezza prima di tutto, soprattutto quando si è in montagna da soli, e poi c'è sempre tempo per andare in un posto che piace, se non è oggi, sarà domani.
La Formazza è sempre stupenda e per tanti anni sono stata una fedelissima del rifugio Sabbioni, dopo anni di astinenza ci tornerei volentieri, se capiterà l'occasione.

Dany