Colle Crete Seche (2917 m)

Publiziert von stefi , 19. August 2014 um 17:53.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 August 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est per proseguire verso il tunnel del Gran San Bernardo, dopo la seconda galleria si imbocca lo svincolo sulla destra con le indicazioni per la Valpelline. Si segue la strada di fondo valle sino all’ingresso del territorio del comune di Bionaz dove sulla sinistra si trova la strada per la frazione di Ruz che si raggiunge dopo qualche tornante e dove si può lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso dell’abitato.

Il Colle di Crete Seche si trova al confine italo svizzero in alta Valpelline, sopra Bionaz, e la divide dall'alto vallone di Mauvoisin, sopra Fionnay, in territorio elvetico. L'ambiente del colle è quello tipico dell'alta montagna con grandi morene e pendii di sfasciumi rocciosi che si raggiungono con un sentiero ben segnato; questo parte dal verde fondovalle risalendone i boschi, passando dal rifugio Crete Seche e dal Bivacco Spataro per raggiungere le grandi pietraie delle quote più alte dove la solitudine ed il silenzio sono di casa. Il tracciato non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è un po' ripido solo nel tratto della scorciatoia, dove volendo si può percorrere il normale sentiero, e negli ultimi metri di dislivello dove, oltre alla pendenza, il terreno di pietrisco e sassi rendono un po' faticosa la progressione. Dal colle, o dall'ometto poco più sopra, si gode di una splendida vista ravvicinata del Mont Gelè con dietro il Grand Combin ed il sottostante vallone dal quale proviene il sentiero dalla Cabane de Chanrion in Svizzera; in Italia invece la visuale rimane un po' più chiusa con la vista del Monte Faroma e, più lontano, dell'inconfondibile piramide della Punta Tersiva. Verso est si trova invece il vicino Trouma des Boucs con, appena dietro, il Noeud de la Rayette.

Read more..........

Tourengänger: stefi

3 giorni al rif. Crete Seche · Daniele
Mont Gelè 3519 m · cristina
Mont Gelè · Mauronster
T4 L I
T6 WS+ II
Hochtour von Oyace/Valpelline über Rifugio Crete Seche auf... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II