Passeggiata a Lenzerheide


Publiziert von morgan , 3. August 2014 um 11:46.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Lenzerheide
Tour Datum:31 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Strecke:Sentiero "Panorama" 745
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, a Bellinzona Nord svoltare per San Bernardino. Attraversare il tunnel e proseguire per Chur. A Chur uscire e seguire le indicazioni per Lenzerheide. In alternativa (e più corta) uscire prima a Thusis e seguire per Lenzerheide. A Lenzerheide tutti i posteggi sono a pagamento. Noi abbiamo posteggiato a quello della funivia Rothornbahn (1CHFr/h, max 5CHFr)

Facile passeggiata ad anello nella località turistica di Lenzerheide tra lago e panoramici pascoli.
Il percorso è segnato con i cartelli numerati 745 e la dicitura " panorama". Si svolge su piste ciclabili, vie di paese e stradine sterrate. Parte del percorso coincide con il "Sentiero di Globi", percorso ludico-didattico per famiglie con bambini.
Essendo l'unica giornata della settimana con previsioni meteo favorevoli avevo programmato una passeggiata in montagna. Avevo programmato la possibilità di scegliere la destinazione strada facendo fra 3 opzioni. Dopo aver risalito la Val Mesolcina sotto un cielo sgombro da nubi abbiamo la sorpresa, attraversato il tunnel del San Bernardino, di ritrovarci con un tempo pessimo con nebbie basse e piogge incombenti. Scartate le opzioni montane optiamo per Lenzerheide, alla peggio faremo il giro del lago. 
Arrivati a Lenzerheide ci fermiamo al parcheggio della funivia Rothornbahn (1498). La partenza del 745 era dal centro di Lenzerheide ma, essendo un giro ad anello, un altro punto va bene lo stesso.
Scendiamo sulla pista ciclo-pedonale che contorna il lago Heidsee (1484) e prendiamo la direzione di Valbella. In ambiente paludoso facciamo qualche breve deviazione sui terreni affacciati alla riva. Sulla sponda opposta lasciamo momentaneamente il sentiero 745, che devia salendo nel bosco, continuando sulla riva. Visitiamo il lido con le sue strutture per sport e divertimento e, sulla strada, andiamo a riprendere il percorso programmato. Prendiamo una stradina sterrata che sale in un bel bosco di pini. Arriviamo il prossimità di un borgo e svoltiamo su una pista forestale che sale dolcemente. Il bosco si apre ad ampi e verdi pascoli che offrono belle panoramiche sul lago. Raggiungiamo lo Chalet Spoina (1712), punto più elevato del percorso ed iniziamo la discesa. Deviamo brevemente dal percorso per fermarci ad un'area di sosta per lo spuntino. Fra pascoli ed impianti di risalita scendiamo verso il lago. Seguendo i cartelli arriviamo alla chiesa di Lenzerheide (1476). Attraversiamo un bosco- parco dove uccellini e scoiattoli vengono a mangiare direttamente dalle mani dei bambini. Ritrovata la sponda del lago seguiamo la pista che ci riporta al punto di partenza. 
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 3h47' soste comprese. Il sentiero 745 è dato in 2h30'
Lunghezza del percorso: 11,7km.
Meteo: Coperto e nebbie, schiarite nel pomeriggio.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»