Passo Rotondo e Gerenpass

Publiziert von Laura. , 8. Juli 2014 um 19:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Juli 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Airolo seguire le indicazioni per il Nufenenpass
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

laura Oggi veniamo in Val Bedretto per sviluppare un progetto di Stefano,  alle 8.30 siamo al Passo di Rotondo ma il tempo ci tradisce, quindi cambiamo programma e decidiamo di andare al Gerenpass passando a nord del Chuebodenhorn e sperando che cammin facendo la nebbia si dissolva ...
Per non perdere troppo dislivello, anzichè scendere dove presumibilmente passa il sentiero, decidiamo di restare alti sul pendio ancora ben innevato.
Armati di picca e ramponi, con un lungo traverso ( due ore abbondanti) arriviamo sulla via di salita del Chubodenhorn, da qui alla vetta non manca molto, ma visto che la nebbia non si è dissolta, non prendiamo neppure in considerazione l'idea di salire ed iniziamo a scendere seguendo i numerosi ometti presenti, ed in breve arriviamo al parcheggio.

La valutazione della difficoltà è inerente la via alternativa da noi percorsa.

Oggi una Val Bedretto inedita...sospesa tra inverno ed estate.